logo TODAY 24 Gela
CERIMONIA | Fiamme Gialle

Finanza, giurano militari promossi e neo arruolati. Consegnate le benemerenze


di Redazione

Finanza, giurano militari promossi e neo arruolati. Consegnate le benemerenze
attualità
26 Feb 2024

Nella sala convegni della caserma «Capitano Enrico Franco», ha avuto luogo la cerimonia del giuramento individuale di fedeltà alla Repubblica Italiana di quattro sottotenenti di complemento, cinque sovrintendenti neo promossi vincitori di concorso interno riservato agli appartenenti al corpo e quattro neo finanzieri assegnati al comando provinciale della Guardia di Finanza e ai reparti della provincia. Davanti alla bandiera italiana e al comandante provinciale, colonnello Stefano Gesuelli, hanno prestato solenne giuramento i sottotenenti Filippo Galesi, Adolfo La Placa, Franco Fabrizio Minardi, Giuseppe Vilardo, i sovrintendenti Davide Angelo Gotti, Biagio Nicosia, Marco Parisi, Francesco Petta e i finanzieri Concetta Civale, Gennaro Cecere, Lucrezia Pernisco e Stefano Schirinzi. Nel corso della cerimonia, il comandante provinciale ha sottolineato che, con il nuovo giuramento di fedeltà alla Repubblica e ai principi di disciplina e onore, i neo-promossi rinnovano in maniera più fervida e sostanziale l’adesione all’insieme dei valori più profondi racchiusi nel patrimonio etico del Corpo.

Durante la cerimonia si è proceduto alla consegna delle benemerenze. In particolare sono state consegnate la medaglia militare al merito di lungo comando al tenente colonnello Antonino Sciabarrà, comandante del nucleo di polizia economico finanziaria di Caltanissetta e le medaglie al merito di lungo comando ai luogotenenti cariche speciali Salvatore Li Vecchi, Calogero Lo Vetere e Michele Matrascia.
Quest’ultimo, di recente in congedo per limiti di età, è stato capo della sezione tutela economia. Nel corso della sua carriera ha sempre fornito a superiori e colleghi un incondizionato apporto umano e di capacità professionale. In prima persona ha compiuto numerose e importanti operazioni di servizio nel contrasto agli illeciti economico finanziari, distinguendosi per professionalità, correttezza ed abnegazione.

Consegnate anche altre ricompense per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio al tenente Ruben Gravante, al già citato luogotenente Li Vecchi e ai pari grado Domenico Renato Falcone e Antonino Polizzi, al maresciallo capo Alessandro Scaglioso, al brigadiere Paolo Messina e all’appuntato scelto qualifiche speciali Giovanni Armenia.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.