Gela: conoscere e controllare le emozioni, percorso sensoriale rivolto a bambini e ragazzi
di Redazione
Un percorso multisensoriale per imparare a conoscere e gestire le emozioni, sviluppare l’attenzione e l’autoregolazione. Si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 12 anni e si terrà a Gela, in via Marconi 14. «Mindfulness» si articola in 8 lezioni e sarà coordinato dalla dottoressa Giusy Castellino. «Impareremo – spiega – a rilassarci attraverso il gioco, a coltivare la meraviglia utilizzando il corpo come risorsa e strumento. Capiremo come fronteggiare le difficoltà quotidiane (legate a scuola-casa-gruppo dei pari) tipiche dello sviluppo, utilizzando le nostre potenzialità».
«Le emozioni – dice – determinano i nostri obiettivi e i nostri scopi, regolano i nostri rapporti sociali. Perché non dobbiamo utilizzare la paura come mezzo educativo? Un’educazione protesa a tener lontana qualsiasi paura, rende i bambini incapaci di affrontare la vita. Un’elaborazione e un superamento auto-determinati delle paure sono importanti per la formazione dell’Io e per la crescita della fiducia in se stessi».
«La rabbia – spiega – ci aiuta invece nella gestione dei confini, il bambino che prova tale emozione riuscirà a comprendere i suoi reali bisogni e ad intrattenere relazioni autentiche. La gioia stimola la nostra voglia di cooperare e collaborare e ci rende più efficienti dal punto di vista cognitivo e comportamentale».
Il percorso multisensoriale della Mindfulness darà voce alle emozioni presenti in ciascuno, affinché non si accumulino silenzi, ma si facciano esperienze e si liberino energie.
Il programma unirà l’aspetto pedagogico e formativo delle arti espressive e delle artiterapie, agli obiettivi di educazione emotiva e socio-relazionale della mindfulness.
«Non esistono bambini difficili. Il difficile è essere bambini in questo mondo occupato, frettoloso e senza pazienza».
(Per contatti 333 3868231)