Gela: stop «fiera» del martedì, troppo alto il rischio assembramenti. Resta confermato il mercatino di via Madonna del Rosario
di Redazione
La decisione era stata ventilata ieri dal sindaco, Lucio Greco, e riportata in cronaca da Today 24. Oggi arriva l’ufficialità. Il primo cittadino, con proria ordinanza, ha disposto la sospensione del mercato settimanale del martedì, nell’ambito delle misure finalizzate a contrastare l’emergenza coronavirus in città.
Decisione che rimarrà vigente fino a nuova disposizione del Comune. Migliaia sono, infatti, le persone che si riversano a Gela il martedì anche dai comuni vicini, anche loro alle prese con lo stesso problema sanitario, e dati i numeri della pandemia e le ultime disposizioni del DPCM dello scorso 18 ottobre non è più possibile permettere questa occasione di assembramento.
«È stata una decisione meditata a lungo – commenta Greco – che abbiamo cercato di scongiurare, lanciando reiterati appelli per il rispetto di regole basilari, l’uso della mascherina in primis. Ci siamo accorti, però, che era tutto inutile, così, dopo aver visto i numeri del contagio salire rapidamente e aver ricevuto la nota della Prefettura dello scorso 21 ottobre che sollecitava provvedimenti utili per limitare ulteriormente occasioni di concentrazione ed aggregazione di persone, abbiamo compreso che non si poteva più rimandare. Lo svolgimento del mercato, infatti, determina l’affluenza di un numero rilevante di utenti ed operatori, incompatibile con l’attuale stato di evoluzione dell’epidemia da Covid-19».
Si terrà invece regolarmente il mercatino rionale di via Madonna del Rosario, più piccolo e controllabile.