Niscemi: Di Noto su «Tornado» non ha rivali al campionato nazionale Endurance. Grande vittoria in Puglia
di Alberto Drago
Brillante successo sportivo del binomio niscemese costituito dal cavaliere Adriano Di Noto e dal cavallo «Tornado» della scuderia “La Carovana New” di Lino La Rosa, ottenuto al Campionato italiano di Endurance svoltosi domenica scorsa a Carovigno, località della provincia di Brindisi. Alla gara indetta dalla Federazione italiana sport equestri (Fise), hanno partecipato nelle varie categorie centinaia di binomi provenienti da tutta la penisola, fra i quali quello niscemese.
Si è fatto particolarmente onore nella categoria “Cei 1” dei tricolori di Endurance (tracciato di 100 chilometri), il cavaliere Adriano di Noto, primo al traguardo in sella a «Tornado».
Il cavaliere niscemese, tesserato con l’AS Equiclub, premiato sul podio con la consegna di una medaglia d’oro, è stato protagonista di un’ottima gara, riuscendo a mantenere durante il percorso una media oraria straordinaria di 18,997 Km/h.
Adriano Di Noto, per la straordinaria affermazione sportiva e per aver tenuto alti i colori della Regione al Campionato italiano di Endurance, ha ottenuto anche i complimenti da parte del Comitato regionale della Fise Sicilia.
Cavaliere d’esperienza conosciuto nell’ambiente dell’Endurance, ha primeggiato recentemente in sella a «Gina» anche nella gara regionale individuale di Endurance che si è svolta nel territorio di Militello Val di Catania, negli impianti della tenuta di Ambelia – Istituto di incremento ippico per la Sicilia.
Successi sportivi del cavaliere niscemese che sono frutto di costanti allenamenti insieme al gruppo “Amici del bosco” rappresentato da Roberto La Rosa e che è solito praticare all’interno dei sentieri del bosco della Stizza.
Attività sportive degli “Amici del bosco” che raggruppano appassionati di equitazione, di corsa campestre e di mountain bike.
In gara ai tricolori di Endurance anche il cavaliere Carmelo Cona di Niscemi, che per un infortunio contratto dalla sua cavalla Sciorakie, non si è qualificato.
(Nella foto grande, in alto, Adriano Di Noto)