Gela: mercato settimanale, arriva l’Alt della commissione. Si rischia una nuova chiusura?
di Redazione
Un sopralluogo è stato effettuato ieri dalla Commissione consiliare Sviluppo Economico del comune, durante lo svolgimento del mercato settimanale. «Pur apprezzando – scrivono i consiglieri – lo sforzo degli operatori del settore nel mettere in atto tutte le misure di sicurezza impartite dall’amministrazione, preso atto della difficile applicazione di talune prescrizioni (a titolo esemplificativo, la gestione flussi in determinate aree), la Commissione ha maturato il convincimento che alla luce della costante crescita epidemiologica nell’intero territorio comunale, si debba riconsiderare la determinazione di mantenere aperta l’area mercatale nella speranza di ripoter tornare alla normale quotidianità nel più breve tempo possibile».
Un’istantanea amara e pure dolorosa quella scattata dalla IV Commissione consiliare – Sviluppo Economico, Sport, Turismo e Spettacolo del Municipio, presidente Rosario Faraci, vicepresidente Luigi Di Dio, componenti, Virginia Farruggia, Pierpaolo Grisanti, Emanuele Alabiso.
Si va dunque verso un nuovo stop della «fiera», o al massimo, a un suo ridimensionamento secondo nuove e importanti prescrizioni.
«In ogni caso – scrivono i componenti – la stessa commissione, nell’esercizio del potere di controllo e di indirizzo di propria competenza, ha rappresentato all’Amministrazione la necessità di adottare ulteriori prescrizioni qualora quest’ultima dovesse ritenere opportuno mantenere immutata l’operatività del mercato».