Gela: quelli che… rimangono. La storia di Valentino: «Potevo andar via, ho scelto di credere in un futuro nella mia città »
di Redazione
C’è chi parte, si lascia famiglia e affetti alle spalle alla ricerca di un domani migliore. Ma anche chi decide di rimanere e lo fa perché crede ancora in questo territorio. È la storia di Valentino Palumbo, 21 anni, cresciuto in una famiglia di commercianti.
Papà Salvatore ha un bar – tabacchi in via Recanati. Lui, superata l’età in cui il cucciolo lascia il branco, il ragazzo diventa adulto, si è trovato di fronte a una scelta: farsi tentare da un futuro nel Nord Italia o all’estero.
Oppure rimanere e investire qui.
«Ho scelto la famiglia – racconta Valentino – e la mia città. Credo che se tutti insieme ci sforziamo, cercando di dare il meglio di noi stessi, le cose possono cambiare».
Non solo nell’industria, nelle professioni. Pure nel commercio.
Valentino ha rilevato una tabaccheria in corso Salvatore Aldisio. L’ha rimodernata e adesso, da circa una settimana, la gestisce.
Fondamentale l’aiuto della sua famiglia. Ma decisivo è stato soprattutto il suo voler credere fino in fondo a un sogno. Poter rimanere a Gela, guardando al futuro con coraggio.