logo TODAY 24 Gela
LAVORATORI | Movimento Cristiano

Niscemi: «Noi volontari, raccogliamo ogni giorno il grido silenzioso dei poveri»


di Alberto Drago

24 Nov 2020

La celebrazione della IV Giornata del Povero istituita da Papa Francesco, ha costituito per il Movimento cristiano lavoratori della provincia di Caltanissetta di cui è assistente spirituale don Salvatore Lo Vetere, presidente provinciale Anna Maria Manno e presidente della sezione di Niscemi intitolata a “Madre Teresa di Calcutta” Alfonso Parisi, un rinnovo dell’impegno all’insegna dello slogan “Tendi la tua mano al povero”.

E ciò perché il Movimento cristiano lavoratori è presente anche nel territorio provinciale con l’attuazione di iniziative volte ad aiutare i più poveri mediante il banco alimentare, la raccolta di indumenti, il dopo scuola per bambini disagiati e lo svolgimento di altre attività di solidarietà cristiana e sociale.
Una realtà quella della povertà a cui il Movimento cristiano lavoratori va incontro a testimonianza della volontà di aiutare i meno abbienti e con spirito di comunione, condivisione e fraternità.
Valori attraverso i quali il Movimento intende rendersi testimone credibile del proprio operato verso tutti coloro che tendono la mano per essere aiutati e condotti verso una migliore qualità della vita.
“E’ proprio in questo momento così tanto difficile causato dalla pandemia che tutta l’umanità sta vivendo”, si legge in una nota congiunta diffusa dal Movimento cristiano lavoratori della Provincia di Caltanissetta e di Niscemi, ”fa eco ancora di più il grido silenzioso dei poveri.
La povertà è una caratteristica del nostro tempo, soprattutto in questa fase dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e pensando all’enciclica di Papa Francesco -Laudato sii – si arriva alla conclusione drammatica che la povertà è il frutto dell’egoismo e della prepotenza dei ricchi, dello sfruttamento dei poveri, del dominio dell’interesse economico di alcune multinazionali e delle ingiustizie che subiscono le persone con mancanze di rispetto e fino a non avere riconosciute le dignità essenziali.
Rispettando i principi di solidarietà e di promozione sociale” conclude il Movimento Cristiano lavoratori,” continueremo ad attivarci a sostegno degli svantaggiati per dare loro un minimo di sollievo e speranza”.

(Nella foto Alfonso Parisi)


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.