logo TODAY 24 Gela
COVID-19 | La proposta

Riesi: tamponi a tutta la cittadinanza e campagna di informazione. Il M5S va «in pressing» sul sindaco


di Delfina Butera

Riesi: tamponi a tutta la cittadinanza e campagna di informazione. Il M5S va «in pressing» sul sindaco
newspoliticaUncategorized
29 Nov 2020

Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle ha  indirizzato al sindaco una nota contenente alcune proposte per migliorare la gestione dell’emergenza Covid – 19. «In questi giorni difficili – afferma il consigliere del M5S Giuseppe Ferro – che stanno segnando il nostro Paese e che vedono anche la comunità riesina alle prese con la seconda ondata della pandemia da Coronavirus, abbiamo voluto smorzare i toni della polemica politica, mantenendo un profilo basso poiché riteniamo che si debbano unire le forze per superare questo momento delicato. Tuttavia, è nostra opinione, che quanto sia stato fatto fino ad oggi per affrontare questa seconda ondata sia insufficiente. A tal proposito abbiamo chiesto che l’amministrazione comunale si attivi per estendere l’attività di tracciamento oltre l’ambito della popolazione studentesca, quindi eseguendo tamponi rapidi SARS – Cov2 a tutta la popolazione residente, così come sta avvenendo in altri comuni. Lo screening sulla sola popolazione scolastica, voluto e finanziato dall’Asp, non è sufficiente ad avere un quadro completo della situazione. Occorrerebbe, inoltre, aumentare i controlli per verificare il rispetto della normativa per il contenimento del virus. A tal proposito sarebbe utile creare un tavolo di coordinamento tra amministrazione comunale, Asp, medici di base, forze dell’ordine, Croce rossa, Protezione Civile, al fine di programmare la gestione dell’emergenza, mettendo in atto una serie di iniziative tra le quali anche una seria campagna di informazione e sensibilizzazione sulle procedure di isolamento ed esecuzione dei tamponi per i soggetti Covid positivi ed i contatti stretti».

Il M5S ribadisce la propria disponibilità a discutere e realizzare tali o altre proposte in grado di garantire alla comunità una corretta ed efficace gestione della seconda ondata. Intanto per oggi 29 novembre è prevista la seconda giornata di screening per la popolazione scolastica finanziata dall’Asp.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.