logo TODAY 24 Gela

TEDx Riesi, appuntamento alla prossima primavera. «Un anno difficile, che ci ha cambiati»


di Redazione

TEDx Riesi, appuntamento alla prossima primavera. «Un anno difficile, che ci ha cambiati»
le ultime
25 Dic 2020

A quanto pare, questo 2020 sta per finire, un anno in cui tutto è stato messo in discussione, perché la pandemia non ha risparmiato nessuno: persone, settori lavorativi, certezze. Il Covid ha cambiato la nostra visione del mondo, le nostre relazioni con gli altri e le nostre priorità. In breve: il Covid ci ha cambiati! È difficile al momento dire se in meglio o in peggio, ma di certo siamo cambiati. E in ogni caso non è ancora finita.
In questi giorni di fine dicembre, nonostante il nuovo lockdown, sembra finalmente di scorgere la luce in fondo al tunnel, grazie soprattutto all’arrivo dei vaccini.
Ma il 2020 è tutto da buttare?

QUATTRO SCATTI PER IL NOSTRO 2020
Se dovessimo riassumere il nostro 2020 lo potremmo fare simbolicamente con quattro immagini.

PRIMA FOTO
Nel mese di gennaio, quando ancora non sapevamo nulla del Covid, Farm Cultural Park di Favara ci ha invitati, insieme ad oltre 30 realtà di innovatori e realizzatori di utopie in tutta la Sicilia, per raccontare le varie esperienze di cambiamento nei territori. Un incontro ricco di tanti spunti e carico di energia, a cui ha partecipato anche la console americana alla cultura Karen Schinneren.

Alcuni membri del team di TEDxRiesi alla Farm Cultural Park

SECONDA FOTO
Poi è arrivato il Covid anche in Italia e siamo stati costretti a rimanere a casa causa lockdown. Questo blocco ha stravolto completamente l’organizzazione di TEDxRiesi e ci ha obbligato a rinviare l’evento.

TERZA FOTO
La crisi però è un grande stimolo a sfornare nuove idee e l’impossibilità di poter realizzare l’evento a cui stavamo lavorando da mesi ci ha spinti a lanciare “A Taste of…” il format digitale che TEDxRiesi ha portato live per sette settimane sulla propria pagina Facebook.
Come primo TEDx della provincia di Caltanissetta abbiamo voluto fin da subito proporci come evento innovatore, non solo portando nel territorio nisseno il format più famoso al mondo di talks sulle “idee che meritano di essere diffuse”, ma lavorando anche ad iniziative in grado di valorizzare l’area e “contaminarla” (in senso positivo) con contributi e spunti.

QUARTA FOTO
Un evento come TEDxRiesi non poteva in ogni caso farsi fermare da una pandemia, così in questi mesi abbiamo lavorato per un traguardo molto importante per noi come team e per la città di Riesi.
Abbiamo infatti ottenuto dall’organizzazione centrale di TED la LICENSE +100 che ci permetterà di organizzare eventi ospitando più di 100 persone!
Adesso non vediamo più che mai l’ora di spalancare le porte dell’evento di TEDxRiesi a tutti… e lo faremo non appena ci saranno le condizioni per poter organizzare un evento sicuro.
In attesa del nostro primo evento dal vivo, dove potremo finalmente incontrarci, guardiamo ora all’anno che verrà.

UN 2021 TUTTO DA VIVERE
Lasciamo un anno “vissuto” in modo strano e ci proiettiamo in quello che verrà con tutti i sogni e le speranze maturate in questo tempo di stallo. Cosa ci riserverà di preciso il 2021 nessuno può dirlo, ma sicuramente sarà un anno di rinascita a cui tutti, in un modo o nell’altro, saremo chiamati a contribuire.
Nel nostro piccolo anche noi di TEDxRiesi cercheremo di dare il nostro contributo attraverso il nostro evento e le nostre iniziative, in questo profondo Sud che, in questo anno di “smart working”, si è riscoperto sempre meno periferia d’Italia e sempre più luogo di bellezza. Pronto ad accogliere professionisti in grado di lavorare con tutto il mondo, ma vivendo lontani dalla frenesia delle grandi città e godendo di quei ritmi di vita più lenti e a contatto con la natura che i piccoli centri riescono ancora ad offrire.
Brindiamo quindi al nuovo anno, ai vecchi e ai nuovi progetti e….alle “idee che meritano di essere condivise” che finalmente approderanno anche a Riesi.
Noi ci crediamo! E l’augurio che VI e CI facciamo è quello di poterci vedere all’evento che organizzeremo alla fine della primavera 2021 (incrociamo le dita!).
Nei prossimi mesi vi terremo costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione.
Per il momento non ci resta che augurarvi Buon Natale e, speriamo di tutto cuore, un Felice Anno Nuovo.

Appuntamento quindi alla tarda primavera 2021 e… #staytuned!


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.