logo TODAY 24 Gela
COVID 19 | Scuole

Gela: tampone a studenti e insegnanti di medie e superiori. Comune e Regione si preparano alla didattica in presenza


di Redazione

Gela: tampone a studenti e insegnanti di medie e superiori. Comune e Regione si preparano alla didattica in presenza
attualità
27 Gen 2021

Riparte lo screening per ragazzi, insegnanti e personale Ata delle seconde e terze classi delle scuole medie e delle scuole superiori. Lo comunica il responsabile dell’Area Sud Covid-19, Alfonso Cirrone Cipolla, facendo seguito a una nota ufficiale dell’assessorato regionale della Salute. Domenica proseguirà l’attività di screening, in modalità drive in, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 nell’area dell’ex terminal bus di contrada Brucazzi.
Questa nuova attività di screening con tamponi antigenici rapidi destinata alla popolazione scolastica segue quella che si è conclusa ieri. La Sicilia è ancora in zona rossa e l’assessorato alla Salute intende monitorare l’andamento della diffusione del contagio da Covid 19 in previsione di una possibile riapertura delle scuole da lunedì primo febbraio.

«Sia il Comune – dice il sindaco, Lucio Greco – che la Regione, hanno bisogno di dati nuovi e numerosi per prendere le decisioni più giuste al fine di permettere ai nostri ragazzi di tornare a scuola. Speriamo, quindi, che in tanti, domenica, si rechino in contrada Brucazzi e si sottopongano al tampone».

I direttori delle Asp territorialmente competenti dovranno, pertanto, concludere le attività di screening degli alunni e dei docenti già in corso, e proseguirla per tutte le classi seconde e terze delle scuole medie, qualora non effettuate, e delle scuole superiori. I responsabili dei drive in dovranno istituire percorsi preferenziali per gli alunni e i docenti e dovranno, altresì, coordinarsi con i Sindaci dei Comuni al fine d’individuare le sedi di effettuazione dei tamponi all’interno delle strutture scolastiche o zone limitrofe, anche per un accesso veicolare agevole. I risultati del monitoraggio dovranno essere trasmessi alla Regione giornalmente ai fini di una precisa valutazione epidemiologica.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.