logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Gela: ancora devastazione, abbattuti i bagnotti chimici. L’amarezza del sindaco per i raid


di Redazione

Gela: ancora devastazione, abbattuti i bagnotti chimici. L’amarezza del sindaco per i raid
le ultime
3 Feb 2021

Raid valdalici a ripetizione, una lunga catena iniziata nel dicembre scorso, quando un uomo solitario devasto fioriere e arredi natalizi. Poi l’azione di tre ragazzini in bici elettrica, risalente a una decina di giorni fa. Ieri è toccata ai bagnotti chimici di fronte al Palacossiga, al servizio del mercato settimanale. Nella notte fioriere abbattute e danni di nuovo in centro storico. Il sindaco, Lucio Greco, ha espresso amarezza per questi fatti.

«Né la zona rossa – si legge in una nota – né quella arancione, né il coprifuoco, l’esercito e le telecamere di videosorveglianza puntate dritte sul Corso. Nulla, a quanto pare, riesce a fermare l’azione degli ignobili vandali che, approfittando del silenzio e della solitudine della notte, sprezzanti di ogni regola e di ogni minima forma di rispetto verso il prossimo, mettono a ferro e a fuoco il cuore della nostra città».

«Questa volta hanno messo a soqquadro tutto il centro storico, da via Marconi fino a piazza Martiri della libertà – sottolinea Greco – distruggendo ogni cosa trovata sul loro cammino. Le fioriere, i tavoli e le sedie dei locali, gli arredi e i plexiglass. Non è tollerabile che ogni mattina i gelesi dobbiamo svegliarci con la paura di scoprire se mentre dormivamo è successo qualcosa di grave, se qualcuno ha distrutto anni di lavoro e sacrifici con i suoi gesti da invasore barbaro. Nelle prossime ore, chiederò nuovi controlli e pugno di ferro, confidando nelle forze dell’ordine e nelle loro indagini, che speriamo possano incastrare i responsabili di questi gesti e adottare i giusti provvedimenti per renderli inoffensivi. Tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza ai commercianti che stanotte hanno subito grossi danni, come se già non bastasse la crisi dovuta all’emergenza sanitaria».

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale della Lega, Emanuele Alabiso.

«Con riferimento ai gravi fatti accaduti durante la notte , dove il centro storico si è svegliato devastato per mano di una persona che ha agito completamente indisturbato, vorrei invitare l’amministrazione a farsi carico dei danni subiti dai nostri commercianti. Al di là della persona, che possa avere o meno problemi, dai fatti, è emerso la totale assenza del controllo della città, infatti è assurdo che per un ora e mezza l’autore del fatto possa aver agito indisturbato durante tutto il Corso Vittorio Emanuele, devastando piante e arredi dei locali commerciali. Tradotto vuol dire che nessuna pattuglia di forze dell’ordine , di qualsiasi corpo o di istituti di
vigilanza privati, abbia percorso la principale strada cittadina. Un segnale , purtroppo inquietante, che può invogliare i delinquenti ad agire indisturbati. Chiedo al sindaco di alzare la voce e farsi , con forza, portavoce della città che ha bisogno di forze dell’ordine che presidiano il nostro territorio, e che il Comune si faccia carico dei danni subiti dai commercianti che ignari di tutto, oltre a subire i danni causati dal Covid e dalle ristrettezza ministeriali devono anche subire il mancato controllo del territorio».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.