Gela: lettera da una bimba di 7 anni, lezione sul valore delle solidarietà . «Ringrazio la Meic per quello che fa»
di Redazione
È una toccante mail quella arrivata ieri in redazione. A contattarci è una bambina di 7 anni, dolcissima, una indole particolare per la bontà e la solidarietà. Ci ha scritto da molto lontano, da Potenza Picena, una quindicina di chilometri da Civitanova Marche. Si chiama Paoletta Sibilla e ci chiede di rivolgere, a suo nome, un ringraziamento pubblico alla Meic Services spa di Gela. «Tutto nasce – scrive – da un grande gesto compiuto da un imprenditore del Nord, Luciano Tamini, il quale pur sapendo di dover mancare da lì a poco, decise di non dimenticare i dipendenti, regalando loro un bonus per il futuro delle loro famiglie. E da quanto mi risulta anche i proprietari della Meic Services di Gela hanno compiuto gesti simili a favore dei loro dipendenti».
Così piccola, Paoletta, ma tanto dolce e profonda.
«La solidarietà – scrive la bambina – è un gesto d’amore, e in questi casi anche un riconoscimento ai dipendenti che sono determinanti per il successo delle stesse aziende. Se fosse possibile mi piacerebbe che il Comune di Gela riconoscesse i meriti di questa azienda, magari con un semplice ma prestigioso attestato di merito».
«Un qualcosa di simile – dice – a quanto ho ricevuto io dal mio comune di residenza per le diverse iniziative benefiche che ho realizzato con l’aiuto dei miei genitori in questi mesi di Covid. Questo dimostra che la generosità e la solidarietà non ha confini. Da Nord a Sud ci sono fantastiche persone».
Sorpreso e quasi emozionato per il bel messaggio ricevuto Maurizio Melfa, amministratore delegato della Meic Services Spa contattato questa sera telefonicamente da Today24. Nel 2019, l’imprenditore, decise di devolvere parte degli utili societari al personale dell’azienda, in occasione del pagamento della tredicesima mensilità: circa 200 mila euro.
Non tutti sanno che Melfa, anche in questo 2020 caratterizzato dall’emergenza sanitaria, al pari di quella economica, ha egualmente deciso di elargire una somma importante ai dipendenti dell’azienda.
«Ringrazio – dice Melfa – la vostra giovane lettrice, che scrive da una regione lontana, le Marche. Sono io a ringraziarla per la sensibilità. Così piccola, così matura e dolce. Credo sia importante dare valore alle cose belle, come lei ha fatto. Lo scorso anno decidemmo di compiere una scelta, garantendo un bonus ai dipendenti, che riteniamo la parte essenziale della Meic Services spa: il capitale umano. Abbiamo deciso di non pubblicizzare la scelta, analoga, compiuta anche quest’anno. Non ci piacciono le cose stucchevoli o ridondanti. Conta l’essenziale. Come lo spirito e l’animo di questa bambina delle Marche, che ha deciso di sottolineare una cosa che dovrebbe essere ovvia: condividere i successi, anche economici, di un azienda con il proprio personale. Grazie Paoletta».