logo TODAY 24 Gela
ANIMALI | Nuovo servizio

Riesi: cattura e custodia di cani e gatti randagi, convenzione con la Dog Village


di Delfina Butera

16 Feb 2021

Stipulata la convenzione fra il Comune e la società Dog Village Srl con sede a Gela per l’affidamento del servizio di cattura e custodia di cani e gatti randagi prelevati nel territorio comunale.

Un accordo siglato fra l’Ente e la società per contrastare l’abbandono degli animali ed il fenomeno del randagismo che crea pericolo per la pubblica incolumità pedonale e stradale, nonché per favorire l’adozione di cani abbandonati. Con tale convezione la società si impegna ad offrire al Comune il servizio di trasporto di cani e gatti, la presa in carico degli animali con la collaborazione delle associazioni animaliste Vita Randagia Gela, Lida di Riesi, Lida di Mazzarino e altre, servizio di osservazione sanitaria. Il servizio viene garantito ed assolto entro tre ore dalla chiamata. Nel caso di animali ammalati o vittime di incidenti, è previsto l’intervento del veterinario. La società provvederà ad assistere, curare e nutrire i cani ed i gatti nella propria struttura ed a elaborare un report mensile riguardante il numero di cani e dei gatti catturati, affidati, restituiti e deceduti. Per i servizi forniti agli animali, il Comune corrisponderà alla società 3,20 euro per la degenza e ricovero giornaliero degli animali presso la struttura. La società sarà collaborata dalle associazioni di volontariato del territorio per l’adozione dei cani. Tra i promotori della convezione fra il Comune e la società, la consigliera comunale Rosy Altovino che in passato aveva proposto altre iniziative a tutela e difesa degli animali abbandonati nel territorio. “Continuerò insieme a tutti i volontari dell’associazione Lida a promuovere campagne di sensibilizzazione e salvaguardia degli animali abbandonati – dice la consigliera Altovino -. C’è gente che continua ancora oggi a maltrattare ed avvelenare gli animali. Mi impegnerò affinché tali barbarie vengano punite come previsto dalla legge”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.