logo TODAY 24 Gela
ACQUEDOTTO | Lavori in corso

Gela: Caltaqua provvede allo «switch off» sul portante di Spinasanta. Disagi idrici da domani a venerdì. In servizio le autobotti


di Redazione

22 Feb 2021

Disagi in arrivo da oggi e per l’intera giornata di giovedì. Pere questo, Caltaqua, ha già individuato i punti di sosta delle autobotti impegnate nel servizio sostitutivo alle utenze interessate dalla sospensione.

Disagi che sono riconducibili ai lavori di collegamento tra i tratti nuovo e vecchio della condotta Spinasanta, al via da domani, che giovedì avranno il punto di maggior criticità.

Cambia, rispetto alla prima comunicazione, il punto di sosta delle due autocisterne.

«Caltaqua – si legge in una nota – rende noto che per sopravvenute esigenze tecnico-logistiche una delle autobotti impiegate per garantire il servizio sostitutivo di approvvigionamento idrico non sarà dislocata nel piazzale nei pressi della rotatoria tra Via Butera e Via Crispi, come originariamente comunicato, bensì in piazza Calvario. Invariato, invece, il posizionamento dell’altra autobotte all’incrocio tra Via Crispi e Piazza Mercato».

«Al fine – spiega il gestore idrico in una nota – di non creare eccessivi disservizi all’utenza, gli interventi in questione saranno effettuati in più fasi sulla base di un cronoprogramma definito tra Caltaqua, l’Amministrazione Comunale e l’impresa esecutrice dei lavori. La prima parte dei lavori durerà da domani, martedì 23, a venerdì 26 febbraio. Per effetto di ciò la distribuzione nella zona alta sarà sospesa giovedì 25 febbraio, saltando dunque soltanto un turno, e riprenderà regolarmente sabato 27 febbraio. L’intervento in questione (ID 103, con una dotazione di poco meno di 4,8 milioni di euro) rientra tra quelli relativi alla sostituzione dei tratti di rete idrica vetusta e/o in cattivo stato e finalizzati al miglioramento dell’efficienza delle reti idriche per il contenimento delle perdite e la continuità del servizio (fase 2 – definitivo raggiungimento degli standard qualitativi previsti). Il cronoprogramma degli interventi della seconda fase dei lavori e la conseguente necessaria interruzione della distribuzione idrica, sarà opportunamente e tempestivamente comunicato all’utenza».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.