Riesi: finanziato l’intervento di messa in sicurezza della Circonvallazione Nord. Ministero stanzia circa due milioni di euro
di Delfina Butera
Finanziato al Comune il progetto per la messa in sicurezza e sistemazione della Circonvallazione Nord. Lo rende noto l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Lanza. L’ente ha ottenuto dal ministero dell’Interno uno stanziamento di 1.928.000 euro per consolidare l’area soggetta a frane e smottamenti.
Il progetto prevede nella zona a rischio idrogeologico, un intervento di consolidamento del dissesto presente sulla circonvallazione Nord con un sistema di regimentazione delle acque e rifacimento della strada. Nella zona in passato si erano verificati smottamenti. Frane che avevano interessato aree e fabbricati della zona nord del centro urbano a ridosso del viadotto della strada statale 190. Il progetto di fattibilità tecnica – economica, inizialmente presentato durante il primo mandato elettorale del sindaco Chiantia ed elaborato dal responsabile comunale del settore Lavori Pubblici Calogero Lombardo sotto la guida dell’assessore Matteo Lanza, era stato ammesso a finanziamento ma non sovvenzionato. Nel 2020 è stato ripresentato, rivisto e diviso in due lotti funzionali, ovvero in due interventi distinti e autonomi. Recentemente è stato inserito nella graduatoria di opere sovvenzionate e finanziato nella sua completezza. “Tali interventi ci consentiranno di rendere più sicura e priva di pericoli la zona Nord di Riesi – dice l’assessore Lanza – . A breve sarà indetta la gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione della fase esecutiva e successivamente verranno avviate le procedure per indire la gara di affidamento dei lavori da eseguire”.