Niscemi, Lara è la prima ragazza in marina. Ha superato i test, in aprile inizierà il corso
di Alberto Drago
Sono sempre di più le donne che aspirano ad arruolarsi nelle forze armate come scelta di vita al servizio di difesa della nazione, delle istituzioni e dei cittadini. È il caso di Lara Palumbo: sarà la prima ragazza di Niscemi a indossare l’uniforme della Marina militare.
Ragazze di Niscemi in divisa già ce n’erano. Giulia Spinello, nell’Arma dei carabinieri, Maria Grazia Parisi nel Corpo della Guardia di finanza e Giorgia Spinello (sorella di Giulia) nell’Esercito.
Ma non era mai capitato prima che una giovane della città fosse prossima all’arruolamento nella Marina. Lara Palumbo (nella foto), 19 anni, fisico longilineo, alta 1 metro e 71 centimetri, occhi verdi, dopo avere frequentato il Liceo linguistico e conseguito il diploma di maturità con il voto di 95/100, ha presentato istanza per l’arruolamento nella Marina militare italiana (primo blocco 2021).
La giovane niscemese, che sin da bambina ha avuto la passione e l’aspirazione per indossare una divisa delle Forze armate italiane, ha recentemente sostenuto e superato con successo a Taranto tutte le prove psico-fisiche e attitudinali per essere arruolata nella Marina militare italiana.
È stata felicissima quando il comando della caserma “Ignazio Castrogiovanni” di Taranto le ha comunicato il pieno superamento delle prove sostenute in tre giorni e che ad aprile dovrà presentarsi sempre nella stessa caserma pugliese per l’inizio del corso. Lara quindi è la prima donna soldato di Niscemi della Marina militare italiana che ad aprile inizierà a frequentare a Taranto il corso di formazione e di addestramento.
La giovane niscemese, dopo il giuramento, sarà assegnata in servizio a bordo di una nave dei reparti della Marina militare italiana.
Il sogno nel cassetto di Lara Palumbo, che ha anche la passione di praticare attività sportive di atletica leggera e in palestra, è ora quello di fare carriera nella Marina militare italiana.