Gela: riparte la prevenzione, tamponi in ambito scolastico tutte le domeniche. Si parte con due Comprensivi e la «Verga»
di Redazione
L’Asp ha chiesto al Comune di organizzare, a partire da domenica 21 marzo e fino alla fine di maggio, una giornata di screening a settimana, la domenica, nel drive in dell’ex terminal bus, in contrada Brucazzi. Sarà uno screening a campione destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con un massimo di 400 tamponi per ogni domenica, in programma mattina e pomeriggio (9 – 13, 14 – 17). Si comincia domenica 21 marzo e i primi istituti interessati saranno il Primo Comprensivo di Gela, l’Istituto Comprensivo «Verga» e l’Istituto Comprensivo Gela Butera; domenica 28 marzo, invece, toccherà all’Istituto comprensivo «San Francesco», all’Istituito comprensivo «Don Milani» e all’Istituto tecnico «Morselli».
Seguiranno comunicazioni relative alle altre domeniche e alle altre scuole.
Finito questo primo turno si ricomincerà dall’inizio, proprio per monitorare costantemente l’andamento dei contagi, sia tra gli alunni che tra i docenti e il persanale Ata. Saranno i dirigenti scolastici a fornire i nominativi di chi si sottoporrà al tampone, 140 al massimo per ogni istituto.
«Ci auguriamo – commenta l’assessore all’Istruzione, Cristian Malluzzo – che vi sia una buona partecipazione. Sarebbe un segnale di attenzione e di sensibilità. In questa fase di appiattimento della curva è fondamentale lavorare sul versante della prevenzione del Covid e, in sinergia con scuole, Asp e Regione, siamo pronti a fare la nostra parte».