logo TODAY 24 Gela

Niscemi: somministrate 230 dosi di vaccino


di Alberto Drago

Niscemi: somministrate 230 dosi di vaccino
23 Mar 2021

Continua ad avere un ruolo importante e centrale nell’area Sud della provincia di Caltanissetta l’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco”di Niscemi come punto vaccini anticovid che su richiesta del sindaco Massimiliano Conti all’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ed il disco verde concesso dalla direzione strategica dell’Asp diretta dall’ingegnere Alessandro Caltagirone, è stato avviato sabato 13 e domenica 14 marzo scorsi, con l’effettuazione dei primi 100 vaccini di cui 80 del tipo Pfizer agli ottuagenari ed altri 20 del tipo AstraZenica somministrato ad insegnanti ed al personale della polizia municipale.
Servizio ospedaliero vaccinazioni anticovid che è attivo all’Ospedale di Niscemi soltanto nei fine settimana e che sabato e domenica dalle 9 alle 13, ha consentito la somministrazione di altri 230 vaccini in città, di cui 180 come prima e seconda dose di completamento ancora agli Over 80 ed altri 50 eseguiti a domicilio a disabili gravissimi, ai loro accompagnatori ed a persone allettate non in grado di deambulare.
Servizio di vaccinazioni a domicilio che in tutta l’area Sud vaccini Covid-19 della provincia coordinata dal dottor Alfonso Cirrone Cipolla, viene garantito e svolto da tre postazioni sanitarie mobili, ognuna delle quali costituita in ogni turno da un volontario della Croce rossa, da un medico e da un infermiere.

Sabato e domenica prossima, saranno sottoposti a vaccino nei due ambulatori istituiti all’Ospedale di Niscemi i cittadini che si erano già prenotati su Gela dai 79 ai 70 anni d’età ed a seguire nei prossimi fine settimana quelli dai 69 anni ai 60 anni di età.
Per quanto riguarda invece le vaccinazioni da somministrare ai cittadini dai 59 anni in giù e fino ai 16 anni di età, il sindaco Massimiliano Conti continua a lavorare per fare in modo che le vaccinazioni possano essere prenotate in città ed eseguite al Palazzetto dello sport “Pio La Torre”.
L’importante servizio delle immunizzazioni da Covid-19 istituito in città evita alla popolazione i disagi di doversi recare a Gela o Caltanissetta per le vaccinazioni.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.