logo TODAY 24 Gela

Gela: raccolta di firme per una moratoria sul servizio idrico. Comitato Fuori Caltaqua: verifiche e stop ad aumenti


di Massimo Sarcuno

Gela: raccolta di firme per una moratoria sul servizio idrico. Comitato Fuori Caltaqua: verifiche e stop ad aumenti
le ultime
5 Dic 2019

Una petizione è stata avviata dal comitato «Fuori Caltacqua» tendente a ottenere una moratoria di 24 mesi relativa alla gestione idrica in città e più in generale in provincia.


Destinatario finale della richiesta sarà il presidente della Regione, Nello Musumeci.

«I cittadini di Gela – scrive Massimo Vella, a nome del comitato – città più popolosa, unitamente ai cittadini delle altre 21 città della provincia di Caltanissetta, chiedono al Presidente della Regione Siciliana, visti i grandi disagi che i cittadini hanno, relativamente al servizio idrico quali: acqua fornita saltuariamente; aria conteggiata in fattura: acqua non potabile; rotture sistematiche nonostante gli interventi, nella linee di distribuzione; conguagli 2018 abnormi e senza rispondenze sui consumi; mancate letture dell’effettivo consumo dell’acqua; chiedono una moratoria di 24 mesi, affinché vengano: bloccati aumenti; conguagli; verificata la salubrità dell’acqua all’interno della distribuzione all’arrivo nei contatori; controllo del passaggio d’aria nei contatori; verifica della effettiva depurazione delle acque provenienti dalle fognature al fine che venga garantita h 24 l’acqua potabile e una depurazione puntuale con costi sostenibili per il territorio che versa in condizioni sociali gravissime».

«I cittadini – spiegano – hanno creato un comitato spontaneo e una pagina Facebook, per sensibilizzare cittadini e testate giornalistiche, ora è giusto che il Presidente della Regione si adoperi affinché i cittadini non siano più vessati».


Massimo Sarcuno
Giornalista, speaker radiofonico, ha lavorato per oltre vent'anni al Giornale di Sicilia, prima a capo dell’ufficio di Gela, poi da redattore in varie sedi e nella redazione centrale di Palermo. Dal 2015 al 2018 ha diretto Rete Chiara. Nell'ottobre 2014 ha fondato il giornale on line Today24.