logo TODAY 24 Gela
CANTIERI | SS 117 Bis e 417

Gela-Catania, 90 milioni per rimodernare e mettere in sicurezza la scorrimento veloce. I lavori dureranno circa tre anni


di Alberto Drago

Gela-Catania, 90 milioni per rimodernare e mettere in sicurezza la scorrimento veloce. I lavori dureranno circa tre anni
attualità
19 Apr 2021

Sono tanti gli automobilisti niscemesi che giornalmente percorrono le SS 117 e 417/bis per recarsi a Gela, Caltagirone e Catania. Uno scorrimento veloce dove in passato si sono verificati numerosi incidenti stradali, in seguito ai quali sono rimasti feriti e purtroppo hanno perso la vita anche tanti niscemesi. Una quantità di incidenti stradali che dopo la realizzazione delle rotatorie nella Gela-Catania è diminuita. Una strada che ciò malgrado richiedeva altri interventi di messa in sicurezza per il transito veicolare. Lavori di ammodernamento della Ss 417 Gela-Catania che su iniziativa dell’Anas Sicilia hanno avuto recentemente inizio e che comprendono l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’intero percorso. I 101 Km di strada che dalla Ss 117/bis Gela-Piazza Armerina, si snoda con la SS 417 di Caltagirone e fino a Catania e che con una spesa di 90 milioni di Euro miglioreranno la viabilità extraurbana e le auspicate condizioni di sicurezza a beneficio dei territori di Gela, Niscemi, Caltagirone e degli altri Comuni del Calatino.
Nel 2018 il Governo regionale ha ottenuto per tali lavori nello scorrimento veloce Gela Catania lo stanziamento di 100 milioni di Euro. Gli interventi che avranno la durata di 3 anni, prevedono il ripristino di tutta la pavimentazione stradale, di muri e cunette, la ridefinizione di tutte le rotatorie e delle segnaletiche orizzontali e verticali.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.