Gela: tutela e valorizzazione area del lago Biviere, vertice con la prefettura. Sarà coinvolto il anche il Corpo forestale
di Redazione
La questione del grave inquinamento ambientale nelle Aree Sin nei pressi del lago Biviere è stato al centro della videoconferenza che ieri mattina il sindaco Lucio Greco ha avuto con la Prefettura, alla presenza del dirigente del settore Ambiente, Grazia Cosentino, e della Polizia Municipale, Giuseppe Montana. Il prefetto, Chiara Armenia, intende coinvolgere Corpo Forestale, Lipu, Arpa, confederazioni per l’agricoltura, assessorato regionale all’Ambiente e dipartimento regionale per l’Acqua e i Rifiuti nell’iniziativa di recupero delle aree in questione, di grande pregio ambientalistico e che potrebbero davvero essere una bella riserva naturale se solo, negli anni, l’uomo non ne avesse fatto scempio.
“Ringraziamo la Prefettura – commenta Greco – per l’attenzione riservata al nostro territorio. Riteniamo che sia giusto intervenire non solo per riparare i danni già fatti, ma anche per prevenirne di nuovi e ripristinare lo stato originario dei luoghi. A Sua Eccellenza, però, in vista della nuova riunione programmata per la prossima settimana, abbiamo chiesto di coinvolgere pure la condotta agraria, al fine di controllare meglio l’area”.
La zona in questione si estende per circa 3 chilometri e, nell’ottica della prevenzione, l’obiettivo è quello di attivare un impianto di videosorveglianza, della cui spesa, date le problematiche di inquinamento indotto da pratiche illecite di smaltimento dei rifiuti da parte di ignoti, potrebbe farsi carico l’assessorato all’ambiente. Nelle more dell’incontro della prossima settimana, Polizia Municipale, Lipu e Arpa eseguiranno un sopralluogo preventivo nell’area per capire dove installare le telecamere. “Il prefetto – conclude il sindaco – non ha intenzione di perdere tempo. Vuole arrivare ad una soluzione e, per quanto di nostra competenza, siamo a disposizione per tutto”.