Gela, servizio ai tavoli anche al chiuso. E da lunedì il coprifuoco slitta a mezzanotte. Confcommercio: «Le difficoltà restano»
di Redazione
«Finalmente da domani i ristoranti potranno riprendere, a pranzo e cena, il servizio ai tavoli anche al chiuso. Inoltre, il coprifuoco, da lunedì prossimo slitta a mezzanotte, per poi essere abolito dal 21 giugno».
Esprimono soddisfazione Francesco Trainito, Paolo Armando Grimaldi e Daniela Cammalleri, rispettivamente a capo di Confcommercio Ascom, Fipe Confcommercio e Feder Fiori in vista dell’ulteriore passo verso le riaperture che da domani, 1° Giugno, saranno ulteriormente ampliate.
«Si potranno festeggiare – scrivono – matrimoni e feste, ma dal 15 giugno e solo con il green pass, mentre dal primo luglio si potranno di nuovo organizzare i convegni. Abbiamo riscontrato un’attenzione importante da parte dei consumatori, come se si volesse cercare di recuperare il perduto, siamo certi che questa tendenza si confermi anche nelle prossime settimane, visto e considerato che, fortunatamente, stiamo entrando nel vivo della stagione estiva».
«Ancora sono molti i problemi legati ai ristori inadeguati rispetto alle perdite subite. Da una nostra attenta analisi, con riferimento alle indicazioni arrivate da un campione di associati, possiamo affermare che, allo stato attuale, i ristori sono serviti a coprire in media meno del 20 per cento delle perdite, con un grave danno che andrà a ripercuotersi sulle scelte future delle imprese del settore».
«Confcommercio Ascom – concludono – da quando è stata fondata, rimane accanto ai propri associati, in modo tale da rappresentare le problematiche delle singole categorie nei tavoli istituzionali ed oggi, più di prima, l’azione sindacale delle Associazioni Datoriali è sempre più necessaria».