logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
DRESSAGE | Equitazione

Niscemi: Emma campionessa a nove anni, domina in sella a «Devine». Binomio vincente in Veneto, nella categoria Id20


di Alberto Drago

Niscemi: Emma campionessa a nove anni, domina in sella a «Devine». Binomio vincente in Veneto, nella categoria Id20
news
31 Mag 2021

Prestigiosa l’affermazione per la piccola Emma Alessandrà, nove anni, ottenuta in Lombardia, Regione dove vive insieme ai genitori di Niscemi emigrati per lavoro. Emma pratica Dressage, una disciplina equestre nota come raddrizzamento – addestramento poiché sia il cavallo che il cavaliere eseguono in un rettangolo di gara dei movimenti prevalentemente geometrici detti arie. Una disciplina olimpica quella del Dressage dove si esalta la finezza della monta del cavaliere e la correttezza dei movimenti del cavallo e dove i Giudici valutano l’affinità tra cavallo e cavaliere unitamente alle capacità tecniche del binomio. La piccola e intraprendente amazzone, milita a Usmate Velate con “l’Asd Dressage life” di Italo Cirocchi e Norma Paoli e recentemente ha gareggiato in sella al suo pony di razza Welsh di nome Devine, ai Campionati regionali della Lombardia nella specialità Dressage.
Emma in sella a Devine, il 22 maggio scorso, su 15 binomi in gara nella tappa del Campionato, si è classificata al primo posto nella categoria Id20 patenti A ed al secondo posto nella gara del giorno successivo e contesa da 24 binomi della categoria Id30 patenti A.
Gara conclusiva quella del 23 maggio scorso del Campionato regionale della Lombardia specialità Dressage che grazie alla somma dei punteggi ottenuti da Emma e Devine, ha determinato per il binomio la qualificazione nel secondo gradino del podio e l’assegnazione della medaglia d’argento.
Emma Alessandrà, ha iniziato a praticare l’equitazione all’età di 4 anni ed a 6 anni d’età ha cominciato a gareggiare nei Campionati indetti dalla Federazione italiana sport equestri (Fise), in uno dei quali, ai tricolori, disputati all’ippodromo “Le Padovanelle” di Padova, si è classificata prima.
Due anni fa Emma si è anche avvicinata alla monta con piccoli salti ed alla disciplina del Dressage che pratica seguita accuratamente dagli istruttori Italo e Norma, i quali hanno stimolato in lei a tal punto la passione per la specialità fino a consentirle l’ottenimento in pochi mesi di brillanti risultati.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.