Riesi: summer school 2021, partono le iscrizioni. Laboratori di cittadinanza ed eventi dal 21 al 29 agosto
di Redazione
Parte a Riesi la summer school del servizio cristiano dell’Istituto Valdese. La seconda edizione del laboratorio umano di rigenerazione territoriale, Lurt, si terrà dal 21 al 29 agosto. Quest’anno l’edizione sarà curata dall’associazione culturale ‘Coltivatori di bellezza’, che si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento di tutti
Eventi e laboratori e si terranno al Villaggio Monte degli Ulivi e anche nel bene confiscato assegnato al Servizio cristiano già alcuni anni fa. A curare l’edizione di quest’anni, dagli eventi ai laboratori, sarà l’associazione culturale Coltivatori di Bellazza.
Una vera e propria residenza formativa e di ricerca, centrata su tre temi: lo spazio, la comunità e la memoria.
«Vogliamo consolidare dice Gianluca Fiusco, direttore del Servizio cristiano e ideatore del Lurt – il lavoro già avviato l’anno scorso, con l’ambizione di estenderlo oltre gli interventi architettonici sui beni confiscati a Cosa nostra. Il nostro impegno ha come fine il recupero della dimensione sociale come spazio partecipativo, occasione di confronto, di costruzione condivisa di buone pratiche e di sviluppo di un nuovo modo di sentirsi parte della società».
Sarà un’occasione per il territorio grazie anche ai laboratori che si alterneranno nei sette giorni, ideati e organizzati per lavorare su nuovi modelli di democrazia e per imparare a farsi abitanti.