Gela, revocata la zona rossa. Ora è ufficiale. Musumeci toglie il lockdown in Sicilia. Provvedimento in vigore dal pomeriggio
di Redazione
Con una sua ordinanza, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha appena disposto la conclusione delle “zone rosse” in Sicilia. Erano state istituite nei Comuni di Caltabellotta, Cammarata, Favara, Gela, Mazzarino, Riesi e San Giovanni Gemini. La revoca è stata adottata alla luce dell’entrata in vigore del decreto legge recante nuove misure di contenimento epidemiologico della pandemia.
L’ordinanza, emanata sulla base delle relazioni dei dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali di Agrigento e Caltanissetta, ha efficacia dalla sua pubblicazione sul sito istituzionale, prevista per il primo pomeriggio di oggi.
«Abbiamo subito recepito i nuovi parametri che sono stati pubblicati la scorsa notte, dopo una impegnativa trattativa con il governo nazionale che ha accolto la proposta della nostra e delle altre Regioni. Da oggi prevale, dunque, per il cambio di colore il criterio della ospedalità, ma ai cittadini dei sette Comuni interessati e, in generale, a tutti i siciliani mi sento comunque di rivolgere ancora un richiamo al senso di responsabilità: completiamo la campagna vaccinale e adottiamo tutte le precauzioni per scongiurare nella nostra Isola una ricaduta», ha detto il presidente Musumeci.
Stamane il sindaco di Gela, Lucio Greco, nel corso di una conferenza stampa, aveva annunciato l’imminente revoca della zona rossa. Il lockdown, appena ieri, era stato prorogato dalla Regione in attesa che venissero studiate le nuove disposizioni di legge emanate dal Consiglio dei Ministri, non prima di avere rivalutato i dati del contagio (a Gela ancora alti) e al termine di un fitto interscambio di dati e proposte tra Governo e Regione.