logo TODAY 24 Gela
PARALIMPIADI | Tokyo 2020

Gela: Il Sole 24 ore sceglie Monica, dall’inferno dell’Afghanistan alle piste olimpiche. In gara nei 100 metri piani


di Redazione

Gela: Il Sole 24 ore sceglie Monica, dall’inferno dell’Afghanistan alle piste olimpiche. In gara nei 100 metri piani
news
21 Ago 2021

Il Sole 24 ore punta su Monica Graziana Contrafatto, quarant’anni, bronzo a Rio 2016 e oro agli Invictus Games del 2018 a Sydney. La campionessa gelese, del gruppo sportivo della Difesa, sarà in gara nei 100 metri piani T63 alle Paralimpiadi Tokyo 2020, in programma dal 24 agosto al 5 settembre. E il principale quotidiano economico italiano le dedica oggi la prima pagina. Per Monica una nuova avventura dopo i successi degli anni passati. E monica, nella disciplina regina dell’atletica, i 100 metri, andrà a caccia del podio assieme ad altre due atlete italiane Martina Caironi e Ambra Sabatini. Un’atleta, soprattutto una donna, orgoglio della città. Caporal maggiore capo dell’esercito, in servizio nel I Reggimento Bersaglieri, fu vittima di un grave attentato condotto da unità armate talebane nei pressi della base operativa «Ice», nel distretto di Farah in Afghanistan. Nell’azione di guerra subita vi furono un morto, il sergente del Genio Guastatori Michele Silvestri e cinque feriti, di cui due gravi, tra cui Monica. Lei, che subì l’amputazione della gamba destra ricevette la medaglia al valore dell’esercito per il comportamento tenuto durante un attacco. Da quell’esperienza terribile ha avuto la forza di riemergere, nella vita come nello sport.

E l’intera Sicilia tiferà per lei che scenderà in pista il 4 settembre per la batteria eliminatoria. E si spera, per la successiva finale, in programma alle 12 di quella stessa mattina.

Sognando un altro podio, come a Rio. Lei, spinta dalla sua forza, e dall’affetto dei suoi tanti tifosi.

Forza Monica.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.