logo TODAY 24 Gela
CONTROLLI | Polizia stradale

Gela: guerra ai furbetti del… messaggino


di Redazione

Gela: guerra ai furbetti del… messaggino
14 Set 2021

Occhio ai furbetti della telefonata o del messaggino, scatta la settimana di polizia europea per la sicurezza stradale. Con particolare attenzione a chi chatta o si distrae al telefono durante la guida.

E lo fa senza usare le precauzioni previste dal codice della strada (impianto viva voce). L’Italia, nella vasta operazione che sarà realizzata si scala europea, sarà rappresentata dalla Polizia Stradale. L’organizzazione di «RoadPol» sviluppa una cooperazione operativa tra le polizia Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il continente, all’interno di specifiche aree strategiche. Lo scopo della campagna è di verificare su tutte le arterie di grande viabilità il rispetto del corretto utilizzo di determinati apparecchi durante la guida (telefoni cellulari, smartphone, cuffie sonore), sicché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle strade europee sarà pertanto conscio che, in ogni paese che attraverserà, il corretto utilizzo di apparecchi radiotelefonici durante la guida verrà costantemente monitorato.

Sulle strade del territorio saranno operative le pattuglie della Sezione di Caltanissetta e del Distaccamento di Gela della Polizia stradale. Agiranno prevalentemente sulla SS 626 (Gela – Caltanissetta), 115 (Licata – Gela – Vittoria), sul tratto autostradale di competenza e sulla SS 640. Ma anche in strade a minore transito.

I furbetti del messaggino sono avvisati.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.