logo TODAY 24 Gela
AMMINISTRATIVE | Comuni al voto

Quattro in corsa a Vittoria e Caltagirone, probabile la presenza di Meloni e Conte


di Redazione

Quattro in corsa a Vittoria e Caltagirone, probabile la presenza di Meloni e Conte
29 Set 2021

Conto alla rovescia per i 43 comuni siciliani al voto per l’elezione dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. Due in provincia, San Cataldo e Vallelunga, dei quali ci siamo già occupati in passato.

Oggi facciamo una panoramica sull’hinterland. A Vittoria sarà corsa a quattro con possibile, se non probabile, secondo turno data la caratura dei quattro competitors. Francesco Aiello, ex sindaco, è sostenuto da quattro liste (Pd; Cento passi, Aiello sindaco e Psi-Vittoria in Azione); Salvatore Di Falco, già segretario cittadino del Pd, potrà contare su tre liste (Vittoria Unita, Di Falco sindaco e In Movimento); Piero Gurrieri avrà il supporto di tre liste (Movimento 5 stelle 2050, Città libera e Nel cuore Vittoria negli occhi il futuro). Infine, Salvatore Sallemi, sarà appoggiato da tre liste (Lega Salvini Sicilia, Diventera’ bellissima e Giorgia Meloni per Sallemi sindaco-Fratelli d’Italia). Decisivi potrebbero essere i comizi finali con i big sul palco. Pare certa la presenza di Giorgia Meloni, che arriverà a Vittoria, sabato 2 ottobre alle 11 nella piazza principale. Probabile l’arrivo del di Giuseppe Conte.

A Caltagirone il sindaco uscente Gino Ioppolo, uomo forte di Diventerà Bellissima, aveva già annunciato di non volersi ricandidare. Così dopo una discussione serrata dentro il centrodestra – con candidature avanzate e poi ritirate – c’è stata convergenza sul nome dell’ex consigliere Sergio Gruttadauria di Forza Italia che dovrebbe vedere unità piena di intenti, specie dopo il ritiro dell’autonomista Alparone che lo sosterrà. Gli altri competitor sono Fabio Roccuzzo, sostenuto dall’alleanza tra Pd e M5S – che vedrà anche un numero di liste civiche a supporto e con la presenza del fratello del deputato regionale Cappello come assessore designato -, e Roberto Gravina, sostenuto da un progetto civico e con qualche simpatia per il sindaco di Messina Cateno De Luca. Ultima competitor è Giuseppa Aliotta, anche lei sostenuta da un progetto improntato al civismo.

Si vota domenica 10 ottobre e lunedì 11. Per gli eventuali ballottaggi si tornerà alla urne domenica 24 e lunedì 25 ottobre. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 22 la domenica e dalle 7 alle 14 il lunedì. Subito dopo si procederà allo scrutinio.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.