Gela: cappellini e accessori di note griffe, mascherine prive di marchio «Ce». Maxi sequestro di falsi d’autore
di Redazione
Numerosi controlli e sequestri sono stati eseguiti nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza in materia di illecita importazione e commercializzazione di merce recante marchi contraffatti. Le attività ispettive sono state svolte su tutto il territorio della provincia, specie nel fine settimana e nelle ore notturne, con l’impiego di numerose pattuglie, con particolare attenzione posta sulle aree di Gela e del capoluogo. Nello specifico, le fiamme gialle dei Gruppi di Caltanissetta e Gela, hanno proceduto al sequestro di oltre 8000 articoli. In particolare, sono stati scoperti oltre 5000 dispositivi di protezione individuale, accessori per abbigliamento, giocattoli ed apparecchi elettrici di illuminazione immessi nel mercato in violazione delle normative inerenti la “frode nell’esercizio del commercio”, “sicurezza dei prodotti” nonché quelli della marcatura “Ce”.
Il marchio Ce, acronimo di “Conformità Europea”, è rappresentato da un simbolo grafico specifico che garantisce al consumatore la conformità del prodotto a tutte le disposizioni della Comunità Europea che prevedono il suo utilizzo dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento.
L’attività svolta dalle fiamme gialle si inquadra anche nell’ambito delle iniziative decise dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riguardanti le molteplici manifestazioni ed agli importanti eventi in programma, in questo periodo in tutta la provincia.