logo TODAY 24 Gela
COVID 19 | Lettera di un paziente

Gela, guarito dopo aver temuto il peggio «Medici e infermieri mi hanno salvato»


di Redazione

Gela, guarito dopo aver temuto il peggio «Medici e infermieri mi hanno salvato»
9 Ott 2021

Lo chiameremo «Giovanni», perché la privacy non consente di pubblicare dettagli. Per due mesi ha lottato contro il Covid, temendo di morire. Ora sta bene e ha voluto ringraziare i medici dell’ospedale di Gela.

«Per circa due mesi – scrive – sono stato ricoverato nel vostro reparto e vi scrivo questa lettera per ringraziarvi. Vi siete presi cura di me». A 65 anni era in fascia di medio alto rischio. Eppure a Gela ha trovato cure e professionalità. E ha sconfitto il virus che lo aveva infettato e fatto ammalare.

«Spero – conclude – rimaniate sempre così impegnati e attenti perché l’ospedale ne ha veramente bisogno». La lettera è indirizzata a medici, infermieri e operatori socio sanitari delle unità di Terapie intensiva Covid e del reparto di Medicina Covid dell’ospedale Vittorio Emanuele.

Il Covid ci ha costretti a cambiare abitudini, ha inciso sulle relazioni sociali. Ha imposto cambiamenti nelle nostre vite. Probabilmente ha amplificato certi sentimenti e stati d’animo: la solitudine, il dolore, l’essere costretti a rimanere a casa. Ha però fatto emergere un lato bellissimo, quello della solidarietà, del tratto umano e professionale di medici e infermieri degli ospedali Covid.

Con loro, eroi silenziosi, uomini e donne coraggiosi, dentro alle loro tute e maschere di protezione, ci siamo sentiti protetti. E a loro, molti pazienti, come «Giovanni», han voluto rivolgere un sincero e meritato grazie.

Nella foto grande in alto tre operatori della Rianimazione Covid in servizio; sopra un gruppo di sanitari durante un momento di convivialità


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.