logo TODAY 24 Gela

Niscemi, Monteleone «gigante» di Puglia


di Alberto Drago

Niscemi, Monteleone «gigante» di Puglia
16 Ott 2021

Straordinari i successi sportivi ottenuti in Puglia dal biker Gianfranco Monteleone, 48 anni, protagonista alla “Marathon Castro Legend Cup”, prova del trofeo “Parchi naturali”(Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Basilicata e Molise). L’atleta niscemese, della categoria M 40e che da anni milita con il “Team dei siracusani”, in sella alla sua mountain bike, nei tre quarti di gara non ha perso la scia delle migliori élite mantenendo il terzo posto assoluto.

Purtroppo, a causa di una foratura alla gomma anteriore della sua mountain bike, Gianfranco Monteleone si è trovato costretto negli ultimi chilometri a retrocedere di tre posizioni, piazzandosi sesto.
Determinato ed intraprendente il biker niscemese, soprattutto perché nel circuito, nonostante la sua età, oltre ad essere riuscito a tenere ugualmente testa a giovani campioni di 20 anni non ha dato scampo neanche ai suoi coetanei con un energico stacco che gli ha consentito di mettersi completamente alle spalle l’ostica concorrenza e di tagliare per primo il traguardo, di conquistarsi il gradino più alto del podio e la vittoria del trofeo nazionale del centro Sud.
Gianfranco Monteleone è un campione di mountain bike che da sei anni, nella sua categoria è imbattuto nell’isola per essersi sempre riconfermato vincitore del Campionato di Coppa Sicilia “XC Crosscontry”.
Il biker niscemese, tra l’altro, alcuni mesi fa si è fatto anche onore all’Isola d’Elba disputando il campionato italiano di mountain bike, dove si è classificato terzo, fregiandosi della medaglia di bronzo. Prestigiosi risultati sportivi quelli del biker niscemese Gianfranco Monteleone che unitamente ai successi conseguiti da altri atleti, come quelli della velocista Alice Mangione, pongono in ambito sportivo la città di Niscemi nel panorama delle eccellenze italiane.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.