logo TODAY 24 Gela
EVENTO | Regionale

Giornate del volontariato, protezione civile Cattuti tra i relatori all’università Kore


di Redazione

18 Ott 2021

Il «Volontariato nelle calamità» è stato il tema conclusivo delle “Giornate del volontariato siciliano”, in aula magna all’Università Kore di Enna che, da venerdì, sta ospitando l’evento regionale di Protezione Civile.

A relazionare: Fabrizio Curcio, Capo della Protezione civile nazionale, Laura Lega, Capo del Dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, ed il Capo del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Salvo Cocina.

L’iniziativa è stata concepita dalla Regione Siciliana con l’obiettivo di avviare una riflessione e un approfondimento sul ricchissimo mondo delle organizzazioni di volontariato e dei volontari, che dedicano tempo e risorse alla solidarietà sociale, sociosanitaria, culturale, educativa, alla promozione ambientale, dei diritti civili e della persona.

Nutrita la rappresentanza della provincia di Caltanissetta ad Enna, con i volontari delle organizzazioni che sono partiti dall’autoparco di Dittaino, con numerosi mezzi, per raggiungere l’autodromo di Pergusa ed unirsi al campo di Protezione civile dove, a conclusione della tre giorni, si è svolta la rassegna dei volontari e dei mezzi della Protezione civile siciliana, alla presenza del presidente della Regione e delle autorità civili e militari.

In Sicilia sono oltre duemila le organizzazioni di Protezione civile registrate al registro della Protezione Civile.

«Un evento formativo che ci è servito per accrescere le nostre professionalità» ha detto Luca Cattuti, responsabile della Pubblica Assistenza Procivis, presente al campo di Protezione Civile a Pergusa e a Enna durante la Convention all’interno dell’aula Kore dell’Università ennese.

«Il mio intervento durante la convention alla presenza delle autorità massime della Protezione Civile ha evidenziato come questa occasione di incontro e confronto con tutti i volontari che, come noi, operano in Sicilia e si spendono per dare il proprio contributo nelle situazioni di emergenza, siano esse incendi, alluvioni o altro genere di calamità».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.