logo TODAY 24 Gela

La prevenzione inizia dall’igiene delle mani


di Alberto Drago

La prevenzione inizia dall’igiene delle mani
19 Ott 2021

Nell’ambito della “Giornata Internazionale del lavaggio delle mani” che si è svolta nei giorni scorsi, il plesso scolastico Bufalino del 3° Circolo, diretto dalla professoressa Viviana Morello, ha attuato un’interessante progetto comprendente un’attività educativa per gli alunni delle classi primarie e dell’infanzia intitolato “Sos Salute”.
Il progetto elaborato ed organizzato dalla dottoressa Valentina Morgano, insegnante e psicopedagogista esperta in formazione , è stato caratterizzato da una serie di incontri con professionisti del settore, tra cui la dottoressa in medicina generale abilitata all’emergenza sanitaria Ilenia Giudice e gli infermieri Ivan Blanco e Maria Valentina Quarta.
Incontri sui temi della salute, della prevenzione e sulla cura dell’igiene delle mani con le corrette modalità di lavaggio delle stesse che sono stati anche seguiti da lezioni di pronto intervento e di primo soccorso.
E questo perché la scuola ha come obiettivo anche la promozione della salute e del benessere, poiché i giusti stili di vita e comportamenti appresi in età scolare, garantiscono nell’età adulta migliori prospettive di salute e benessere.
Temi ai quali gli alunni hanno mostrato grande interesse, entusiasmo, attenzione, coinvolgimento e partecipazione.
Alla realizzazione del progetto hanno anche collaborato le insegnanti Giuliana Di Pasquale, Maddalena Ragusa e Giuseppa Placenti e partecipato i genitori degli alunni, i quali hanno avuto modo di riflettere sull’ importanza delle tematiche della salute e della prevenzione e di valorizzare l’attività formativa, educativa e socializzante svolta.
Da puntualizzare pure l’orientamento della dirigente scolastica professoressa Viviana Morello tendente a valorizzare le diverse specializzazioni e competenze delle insegnanti.
Ciò per migliorare ulteriormente e rendere più qualificata l’offerta formativa agli alunni della scuola.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.