logo TODAY 24 Gela
AULA | Cronache politiche

Vullo presidente, Giambelluca vice. Si insedia il consiglio comunale a Vallelunga


di Redazione

24 Ott 2021

Letizia Vullo è la nuova presidente del consiglio comunale, Vincenza Giambelluca eletta vice. Così ha deciso il consiglio comunale nella prima seduta, quella di insediamento, svoltasi sabato sera alle 18.

«Signori consiglieri, si parte». L’emozione palpabile: una cerimonia, più che una sessione d’aula. I volti sorridenti e gioiosi dei neo eletti, chiamati a varcare l’aula dopo un anno di commissariamento e una tornata elettorale tirata. Presente il sindaco, Giuseppe Montesano.

Dopo i convenevoli Rosa Izzo, candidata maggiormente suffragata, è stata chiamata a presiedere i lavori. Giusto il tempo di formalizzare le dimissioni, poiché chiamata in giunta, in veste di vicesindaco. Dimissionari anche Silvio Zuzzé, Rosolino Gulino e Roberto Emmanuele, tutti eletti nella lista «SiAmo Vallelunga». Tutti neo assessori.

Si sono insediati i consiglieri Letizia Vullo, Massimiliano Valenza, Vincenza Giambelluca e Sergio Vilardo, tutti della lista del sindaco eletto e quelli della seconda lista, «Progetto Vallelunga»: Benedetto Ognibene, Giovanna Biondo e Oscar Lisciandra. Il quarto seggio, appannaggio del candidato sindaco della lista di minoranza, è stato mantenuto dal senatore Liborio Ognibene, che ha scelto di rimanere in carica per dare voce alle istanze dell’opposizione. Infine, per scorrimento della lista «SiAmo Vallelunga», si sono insediati i consiglieri Rosariela Cammarata, Palmida Grasso, Raimondo Polizzi e Carola Tubolino.

Ultimate le operazioni, la presidenza dei lavori è stata temporaneamente assunta dal consigliere più votato tra quelli presenti in aula al netto di dimissioni e surroghe, ovvero, Benedetto Ognibene.

Il consiglio ha così proceduto all’elezione della presidente, Letizia Vullo, con 8 voti favorevoli su 12 e della vicepresidente, Vincenza Giambelluca. Le due compagini hanno infine comunicato i nomi dei presidenti del gruppi consiliari, Sergio Vilardo per «SiAmo Vallelunga» e Liborio Ognibene per «Progetto Vallelunga».

Accenni di schermaglia tra il sindaco Montesano e il senatore Ognibene, che hanno dato la stura a una piccola scaramuccia post elettorale. Qualche polemica pure «all’esterno», per via del mancato accesso del pubblico alla seduta: solo 20 fortunati spettatori hanno potuto presenziare alla seduta, per via delle limitazioni anti Covid imposte dall’autorità di pubblica sicurezza.

Montesano in mattinata aveva assegnato le deleghe. La giunta risulta così composta:

Rosa Izzo, vicesindaco. Assessore alle Politiche sociali, Solidarietà, Pubblica istruzione, Famiglia e Pari opportunità;

Silvio Zuzze. Assessore al Bilancio e finanze, Politiche giovanili, Sport, Turismo e Spettacolo;

Roberto Emmanuele. Assessore al Territorio e Igiene ambiente;

Rosolino Gulino. Assessore alle Attività produttive, Sviluppo economico, Agricoltura, Artigianato e Commercio.

Il sindaco ha mantenuto per sé le deleghe ai Lavori pubblici, Urbanistica, Personale e Sanità.

(Nella foto in alto, sotto al titolo, Leizia Vullo, Vincenza Giambelluca, Sergio Vilardo e Liborio Ognibene. Sopra, la giunta al completo).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.