logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ASP | Mammografia

Riesi, le donne scelgono la prevenzione. Grande adesione allo screening senologico


di Delfina Butera

12 Nov 2021

Sono state 650 le donne che hanno aderito allo screening mammografico promosso dall’Asp, in 11 giorni di permanenza del camper nel cortile dell’oratorio salesiano.

Notevole l’affluenza delle donne dai 50 ai 69 anni che hanno effettuato la mammografia sull’Unità Mobile dell’Asp a Riesi. Un esame importante per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, riservato anche alle donne che in passato a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid 19 sono state impossibilitate ad eseguire la mammografia di screening. Un’importante opportunità preventiva che si è resa possibile grazie all’Asp, al direttore dei salesiani don Francesco Bontà che ha messo a disposizione la sede per collocare il mezzo, all’amministrazione comunale, al responsabile del Servizio Igiene Pubblica del Poliambulatorio Fulvio Drogo e alla referente dell’associazione “Progetto Luna” Filippa Scimone. Nell’ambito del programma di screening mammografico si è rivelata preziosa e fondamentale la collaborazione delle volontarie dell’associazione “Progetto Luna” che hanno contattato le donne chiamate dall’Asp a sottoporsi all’esame e collaborato con il personale preposto. “Molte donne – dice Filippa Scimone, referente di Progetto Luna – che ne avevano diritto hanno sollecitato loro stesse la prenotazione per effettuare l’esame. Ciò dimostra che, sicuramente, nel corso degli anni, è cresciuta tra le donne la cultura della prevenzione”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.