logo TODAY 24 Gela
CONCERTO | Verga

Niscemi, musica colta e solidarietà. Al via la stagione concertistica, raccolta di fondi per aiutare Antonio Cinquerui


di Alberto Drago

Niscemi, musica colta e solidarietà. Al via la stagione concertistica, raccolta di fondi per aiutare Antonio Cinquerui
news
5 Dic 2021

Ha avuto inizio in città con il patrocinio del Ministero della cultura, della Direzione generale dello spettacolo dal vivo, dell’assessorato Regionale del turismo, sport e spettacolo e del Comune di Niscemi – assessorato alla cultura e presidenza del Consiglio – la stagione concertistica intitolata “Aspettando il Natale”.
Si tratta di cinque concerti curati dall’associazione Giovani musicisti di Gela di cui è presidente Ciuzzo Ragona e che eseguiti con la consulenza e direzione artistica del maestro Alfonso Dimartino di Niscemi, si svolgono all’insegna dei valori della solidarietà di cui le Festività natalizie sono simbolo.
E’ prevista infatti durante i concerti l’attuazione di una raccolta fondi a sostegno dell’acquisto di una gamba bionica per Antonio Cinquerrui, un giovane di 21 anni della città al quale è stata recentemente amputata la gamba destra da sopra il ginocchio, poiché colpito alla tibia prossimale da un sarcoma di Ewing.
Il giovane necessita di una protesi “Genium X3” di Ottobock per la quale è già in corso nella piattaforma di Gofundme, una maratona della solidarietà per dotare Antonio di un vero e proprio arto bionico che svolge esattamente le stesse funzioni di una gamba naturale e del costo di circa 65 mila Euro.
Somma che l’Asp di competenza non copre, e che permetterà ad Antonio di acquistare l’arto bionico e quindi di camminare, salire e scendere le scale normalmente, fare il bagno in mare, in piscina ed anche di correre.
Domenica scorsa nell’ambito della stagione concertistica “Aspettando il Natale” si è svolto uno dei concerti in programma nell’auditorium del plesso “Angelo Marsiano” della Scuola media Statale ad indirizzo musicale “G. Verga” di Niscemi. Il concerto intitolato “Tra i salotti ed il bel canto”, è stato eseguito da un trio di musicisti costituito da Domenico Testai (flauto), Salvatore Sapienza (clarinetto) ed Angelo Valenti (pianoforte).
Il prossimo concerto, denominato “Natale in Swing”, sarà eseguito sabato 18 dicembre alle 18.30 nell’auditorium del Centro socio culturale con i musicisti Anna Salsetta (voce), Domenico Moselli (contrabbasso), Orazio Costanzo (clarinetto e sax), Francesco Falci (pianoforte) e Marcello Arrabito (batteria e percussioni).
L’ingresso ai concerti, dove è previsto il rispetto delle norme anti covid, è consentito soltanto ai possessori di green pass.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.