Niscemi, un presepe artistico tra le 126 realizzazioni esposte in Vaticano. Orgoglio creativo firmato Blanco – Monteleone
di Alberto Drago
Inaugurata ieri a Roma, nello spazio sottostante il Colonnato del Bernini di Piazza San Pietro, la quarta edizione della mostra internazionale denominata “100 Presepi in Vaticano”. Sono 126 le opere di quest’anno selezionate da una qualificata commissione del Vaticano provenienti da varie nazioni del mondo che sono state realizzate con arte e fantasia da maestri artigiani e presepisti e che resterà visitabile fino a domenica 9 gennaio 2022.
Fra le opere esposte che raffigurano la natività, c’è anche un presepe artistico di Niscemi costruito da Rosario Monteleone, Giuseppe Blanco, Alessandro Monteleone e Gaetano Blanco, tutti componenti del gruppo “Arte del presepe niscemese”.
Un orgoglio quindi per l’intera città l’esposizione del presepe artistico niscemese in Vaticano, dato che oltre a raffigurare la nascita di Gesù bambino in uno scorcio della vita contadina di un casolare tipico siciliano degli anni 60/70, è unico al mondo perché proprio nel contesto dell’anno che sta per concludersi dedicato a San Giuseppe, è ispirato proprio al Patriarca che è raffigurato nella scena della natività in piedi con accanto la Madonna mentre alza con le mani verso il cielo Gesù bambino con la seguente didascalia: “Giuseppe l’uomo giusto.. scegli il sentiero dell’amore”.
Ad avere allestito nei giorni scorsi con grande emozione l’artistico presepe niscemese in Vaticano, avente una base di 120 cm, una profondità di 80 cm ed un’altezza di 98 cm, sono stati proprio Rosario Monteleone, Giuseppe Blanco e Matteo Monteleone (nella foto Rosario Monteleone accanto il presepe artistico niscemese in mostra a Piazza San Pietro che ha realizzato insieme al gruppo).
“E stata una grande emozione afferma Rosario Monteleone, ”avere allestito in Vaticano sotto il colonnato del Bernini il nostro presepe artistico niscemese e messo in mostra accanto a tanti altri provenienti da nazioni di tutto il mondo.
Una prestigiosa vetrina che valorizza l’intera città”.