logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
BAND | Ercta Collective

«Cecilia», l’emozione di un canto alla vita La musica antidoto al disagio dei giovani


di Delfina Butera

24 Gen 2022

«Cecilia» è il primo singolo degli Ercta Collective, uscito ieri, 23 gennaio. Voce del gruppo musicale siciliano è Valentina Migliore, ventisettenne cantante, musicista e ballerina di Riesi.

Amante della musica e dell’arte nelle sue svariate forme, sin da bambina coltiva le sue passioni per il ballo, il canto ed il teatro. A 9 anni vince il campionato italiano di danze latino – americane e negli anni successivi è la voce di vari gruppi musicali locali. La ventisettenne, specializzatasi in canto jazz al Conservatorio di Palermo, ha avuto modo di collaborare con diversi musicisti di fama internazionale, tra i quali Salvatore Bonafede, Toquinho e altri. Il brano degli Ercta Collective, narra la vera storia di una ragazza, dalla sua giovinezza alla sua non accettazione. Il collettivo è riuscito tramite una nuova pratica “storico – musicale”, a trattare il tema della prevenzione al suicidio. Oltre alla musica è stato prodotto un video, che accompagna l’ascoltatore a vivere da vicino i momenti salienti della vita di Cecilia, riuscendo a creare un clima suggestivo. Gli Ercta Collective sono un collettivo emergente, che nasce nel 2020 a Palermo, dall’idea di sei giovani musicisti desiderosi di unire alla bellezza della musica contemporanea, i colori della musica classica e di quella popolare, eliminando così barriere tra generi e stili. Alberto Santamaria, compositore e chitarrista, ispirato dalla società odierna, sempre più contaminata, esprime i suoi molteplici stimoli nella stesura musicale, collaborando poi con i membri del collettivo: Valentina Migliore (voce), Salvatore Maria Sclafani (mandolino), Giulia Lo Giudice (percussioni), Ferdinando Preianò (violoncello), Lia Ceravolo (fisarmonica).


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.