Gela: «Il volto della Sanità può cambiare con il Pnrr», Uil Fpl chiede confronto con il manager
di Redazione
«La sanità cambierà volto grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati alla Sicilia nel settore socio-sanitario». Lo scrive Lino Salanitro, segretario aggiunto della Uil Fpl, in un documento inviato al manager dell’Asp 2. «Abbiamo appreso dagli organi di stampa notizie circa il piano sanitario regionale che prevede investimenti nella Missione 6 destinati a ospedali, case di comunità, centrali operative e territoriali che interessano la nostra provincia». Convinto della necessità di un confronto si è detto anche il segretario aziendale della Fpl, Giuseppe Di Fede.
«Siamo consapevoli – scrive Salanitro – che ci troviamo di fronte a scelta epocali che cambieranno il volto della sanità e in considerazione di ciò riteniamo fondamentale che tali scelte vengano fatte in maniera ponderata, tenendo in considerazione le reali esigenze e le potenzialità del territorio. Per quanto sopra ma anche per parlare di altre tematiche importanti chiediamo un incontro urgente alla direzione centrale al fine di avviare un confronto costruttivo tra le parti».
Sul tavolo, accanto ai temi di carattere generale, il sindacato proporrà la proroga dei contratti a tempo determinato del personale sanitario assunto per l’emergenza Covid, come già fatto in altre Asp quali Palermo e gli incarichi di coordinamento e posizione organizzativa.
(Nella foto grande in alto, Giuseppe Di Fede; sopra, Lino Salanitro)