Gela: Russo parteciperà al premio internazionale Città di Berlino, dal 4 al 10 aprile
di Redazione
Il gelese Maurizio Russo è tra gli artisti selezionati per la mostra internazionale Città di Berlino che si svolgerà nella capitale tedesca dal 4 al 10 aprile. L’importante kermesse artistica è stata istituita dalla redazione del periodico Art Now: un riconoscimento già conferito a illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura.
«Un grande appuntamento artistico – spiegano gli organizzatori – ideato per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato. Il conferimento del premio, prestigioso riconoscimento in targa personalizzata, prevede la pubblicazione di un’opera in una pagina della rivista d’arte e cultura Art Now e la partecipazione alla mostra. Le opere saranno video proiettate in un maxi schermo presso la Galleria d’arte Von Zeidler Art Gallery di Berlino alla presenza di critici d’arte, organizzatori del premio, collezionisti e altre personalità del mondo dell’arte e della cultura di Berlino».
Al primo classificato andranno 3 mila euro, 2 mila al secondo e mille al terzo.
Russo nel 2021 ha ricevuto un importante premio a Cefalù. Le sue opere nascono da elementi naturali quali rami consunti dal fluttuare del mare, sassi, foglie di dracena o altre parti di arbusto raccolti lungo le spiagge. Pezzi grezzi che l’artista ripulisce, modella e usa come elementi delle sue lampade esclusive, oggetti di un repertorio essenziale ed emozionante. I pezzi unici dell’artista gelese sono stati esposti negli angoli più esclusivi del art hotel «Atelier Sul Mare» di Antonio Presti, mecenate e filantropo tra i più attivi e amati nel panorama nazionale, ideatore della Fiuma d’Arte a Castel di Tusa.