logo TODAY 24 Gela

Niscemi: San Giuseppe, ecco la mappa. Nomi e luoghi degli «altari» in onore del Patriarca


di Alberto Drago

Niscemi: San Giuseppe, ecco la mappa. Nomi e luoghi degli «altari» in onore del Patriarca
le ultime
17 Mar 2022

Entrano nel pieno svolgimento i riti e le celebrazioni in onore di San Giuseppe. E, dopo due anni, riprende a Niscemi la tradizione degli altari. Sono 10 infatti le «tavolate» che famiglie devote al aanto hanno allestito per voto. Sette in meno rispetto al 2019 e ciò molto probabilmente per l’incertezza dell’attenuazione delle misure di restrizione volte a contenere la pandemia. Ecco la mappa: famiglie Emanuele Buzzone e Lucia Eleonora Cinquerrui in via Arezzo 13; Giuseppa Conti in via Umberto 170; gemelli Giulio e Leonardo Viola in via Tiziano 98; Gioacchino Russo in via Marconi 167; Valeria Amato in via Ruggero VII° 92; Di Dio Blanco Ferrante in via Verga 65; Giuseppe Di Dio in via Marconi 234; Maria Grazia Di Benedetto in via Montessori 6; l’Istituto suore Sacra famiglia via Madonna e la Comunità alloggio Led.
Gli altari vengono allestiti al piano terra delle abitazioni con tende pregiate e veli, con al centro la statua del Santo e sui quali vengono realizzati ruscelli e collocate pietanze alimentari di ogni genere, come il pane, la pasta, la frutta, dolci di ogni tipo, generi alimentari a lunga conservazione ed anche prodotti tipici locali.
Gli altari sono sempre visitabili sin dalla sera di domani (18 marzo), dopo le luminarie, fino al 19 marzo a mezzogiorno, davanti ai quali pranzeranno i “Santi”, simbolo di Gesù bambino, della Madonna e San Giuseppe, i quali vengono scelti tra le persone bisognose della città.
Le luminarie vengono accese nelle vicinanze degli altari e negli incroci della città la sera del 18 marzo alle 18.
Sui resti delle luminarie vengono poi posti carciofi e salsiccia che vengono offerti in degustazione con sorseggi di vino casereccio.
Parte delle pietanze esposti negli altari vengono poi donate dalle famiglie che hanno allestito gli altari e vendute all’asta nel primo pomeriggio del 19 marzo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.