logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
In infermieristica | LAUREA

Niscemi: amici d’infanzia e oggi neo dottori, il loro impegno più forte dell’emergenza Covid


di Redazione

Niscemi: amici d’infanzia e oggi neo dottori, il loro impegno più forte dell’emergenza Covid
news
23 Mar 2022

Due giovani di Niscemi, amici affiatati sin dall’adolescenza, la settimana scorsa si sono laureati all’Università del Piemonte orientale della sede di Novara – Alessandria in Infermieristica, a conclusione di un triennio di studi reso particolarmente difficile e complicato dall’emergenza sanitaria. Sono Francesco William Drago e Giuseppe Giarratana, 22 anni entrambi, i quali dopo avere discusso martedì e mercoledì della settimana scorsa le tesi di laurea, sono stati proclamati dottori in Infermieristica nel corso di una cerimonia che si è svolta venerdì nella sede universitaria di Alessandria.
Francesco e Giuseppe dopo avere conseguito il diploma di maturità all’Istituto superiore “L. da Vinci”, inclini allo svolgimento della professione infermieristica, hanno sostenuto a Novara e superato con successo i test d’ingresso per la frequenza del triennio accademico. Nonostante la pandemia, hanno frequentato i tirocini professionali in vari reparti ospedalieri del territorio in un periodo reso proibitivo dalla virulenza del Sars-Cov 2.
Francesco, dal 15 Novembre al 15 dicembre del 2020 ha frequentato per un mese il tirocinio professionale in un reparto Covid dell’ospedale di Alessandria, alla fine del quale, insieme ad altri 5 infermieri in servizio nell’unità, è rimasto contagiato, ma fortunatamente tutti in forma asintomatica e sintomi lievi.
Presenti alla gioiosa ed emozionante cerimonia di laurea i genitori e i familiari dei due giovani, nonché tanti amici della loro comitiva arrivati a festeggiarli sia da Niscemi che da altre località italiane dove studiano all’Università e lavorano.
Per Francesco William Drago e Giuseppe Giarratana adesso, l’inserimento quanto prima nel mondo del lavoro per svolgere una professione che tutela la vita e la salute umana.
«Chi lavora per mantenere la salute degli esseri umani è un operatore di pace – ha detto il professor Claudio Molinari che ha presieduto la cerimonia di proclamazione – e noi sappiamo quanto bisogno di pace c’è in questo disgraziato mondo».

A Giuseppe Giarratana e a Francesco William Drago, quest’ultimo figlio del nostro collega Alberto e di Nicoletta, le congratulazioni dello staff di Today24.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.