Niscemi: il talento di Gionatan, un suo corto selezionato per il concorso Rai Cinema Channel
di Alberto Drago
Brillante e prestigiosa l’affermazione artistica che il niscemese Gionatan Valenti continua a ottenere come regista nel mondo del cinema e dopo avere maturato a lungo esperienza come showman, prestigiatore, ventriloquo, ideatore e presentatore del varietà nazionale “Jak e il suo show” trasmesso dalle reti del gruppo Mediaset.
Gionatan Valenti, che ha girato diverse serie della fiction di mafia “Saruzzo al potere”, ha recentemente realizzato come regista un cortometraggio della durata di 15 minuti intitolato “Speranza” avente come tema la disabilità, opera selezionata in ambito internazionale per concorrere al premio “Rai Cinema Channel”, quindicesima edizione del Festival internazionale della cinematografia sociale ”Tulipani di seta nera” che dal 5 al 8 maggio prossimo si terrà a Roma.
Il cortometraggio “Speranza” con la regia di Gionatan Valenti, voluto fortemente da Agostino Attardo e girato a Butera, si è addirittura qualificato anche nella finale del Concorso “Premio Rai Cinema Chanel”.
Un importantissimo traguardo artistico quello ottenuto da Gionatan Valenti come regista nel mondo del Cinema che ora lo stimola a scrutare orizzonti sempre più vasti e ad arricchirsi di nuove esperienze.
Il protagonista del cortometraggio è un giovane diversamente abile che affronta giornalmente le avversità della vita, circondato dall’affetto della madre che gli fa anche da padre, figura assente nella sua vita.
Il ragazzo compie gli anni e la madre invita per festeggiare amici e vicini, i quali cercano di rallegrare il suo compleanno.
Ma i festeggiamenti del compleanno non sembrano ravvivare la felicità del ragazzo, quando improvvisamente la sua speranza, si riaccende grazie al volto di una donna.
Gionatan Valenti dopo il successo della sesta serie di “Saruzzo al potere” nella quale è pure attore e che sarà trasmessa domenica 24 aprile alle 21.30 su Boom channel di Sky (canale 68 del digitale terrestre), sta girando in tutta Italia la settima serie della fiction di mafia nella quale sono attori Nino La Rocca, (campione del mondo di pugilato) Giorgio Manetti approdato a Uomini e donne (nella foto insieme a Gionatan Valenti), Antonio Zequila attualmente protagonista all’Isola dei famosi e Maria Monsè.
Gionatan Valenti, girerà prossimamente le riprese per la realizzazione di un film dedicato a Niscemi intitolato “Santa Maria”.