logo TODAY 24 Gela
ADEGUAMENTO | Sede

Niscemi: nuovo commissariato Polizia, la regione autorizza il sindaco ad affidare i lavori


di Alberto Drago

Niscemi: nuovo commissariato Polizia, la regione autorizza il sindaco ad affidare i lavori
attualità
13 Apr 2022

Nuovo passo avanti nell’iter burocratico riguardante il progetto di adeguamento dei locali dell’Ufficio tecnico comunale a nuova sede del Commissariato di polizia. Dopo la pubblicazione nella gazzetta ufficiale del 26 marzo scorso della delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile (Cipe), comprendente l’assegnazione alla Regione Siciliana delle risorse economiche destinate al finanziamento dei lavori di “adeguamento degli attuali locali dell’Ufficio tecnico comunale a nuova sede del Commissariato di polizia di Niscemi per un importo complessivo di 2,1 milioni di euro, nei giorni scorsi, l’assessorato regionale per le Infrastrutture presieduto da Marco Falcone, ha comunicato al sindaco Massimiliano Conti che può avviare le procedure per l’affidamento dei lavori riguardanti la realizzazione del nuovo commissariato di polizia nei locali dell’ufficio tecnico.
La sottoscrizione del contratto con l’impresa aggiudicataria potrà però avvenire solo dopo che l’assessorato regionale avrà perfezionato il relativo decreto di finanziamento, il cui iter risulta avviato.
Un altro importante adempimento burocratico nelle procedure volte alla realizzazione del progetto che per l’assessorato regionale per le infrastrutture scaturisce proprio dalla recente pubblicazione della delibera da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile (Cipe) e che di fatto è ora esecutiva.
Il segretario generale provinciale della federazione Silp-Cgil e Uil polizia (Adp) Lino Mastrantonio, venuto a conoscenza della lettera inviata al primo cittadino dall’assessorato regionale per le infrastrutture afferma: “dopo anni di battaglie apprendiamo con vivo piacere della comunicazione che l’assessorato regionale per le infrastrutture ha indirizzato al sindaco.
E’ questo un altro passaggio importante verso la realizzazione di un obiettivo che potrà finalmente dare dignità ai poliziotti di Niscemi ed alla cittadinanza tutta che fruisce dei servizi della polizia di Stato”.
Il progetto di adeguamento dei locali dell’Ufficio tecnico comunale a nuova sede del Commissariato di polizia è frutto di un impegno congiunto di tutte le Istituzioni, del Comune, del prefetto, del questore di Caltanissetta, dei sindacati di polizia che hanno svolto un’azione essenziale ed anche di liberi cittadini come Giuseppe Maida.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.