Riesi, Figotto – Sp 49 finanziata. Fonte: «Opera importante per lo sviluppo economico e sociale»
di Delfina Butera
Finanzinato al Comune il progetto per la sistemazione della strada Riesi – Figotto- innesto Provinciale 49. Un’arteria che va da Monte degli Ulivi sino all’immissione alla Provinciale 49. Il finanziamento dell’importo di 600 mila euro, è stato ottenuto nell’ambito della sottomisura 4.3 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 -2020 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria a sviluppo, ammodernamento e adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 – Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”.
«L’approvazione di questo progetto – afferma l’assessora all’Agricoltura, Maria Elena Fonte -e di conseguenza il suo finanziamento ha determinato per il nostro comune un passo importante da un punto di vista infrastrutturale ma anche in senso economico – sociale».
Nella zona si trovano imprese di trasformazione e diverse attività produttive.
«È un intervento che attendevamo da tempo – dice il sindaco Salvatore Chiantia – per consentire a imprenditori e agricoltori di raggiungere senza difficoltà le loro aziende ed i loro poderi. Tra l’altro anche alcuni cittadini risiedono lungo il percorso di questa strada. Nell’ultimo decennio la strada era diventata impraticabile e dopo l’ondata di maltempo dei mesi scorsi, alcuni residenti sono rimasti isolati o hanno avuto difficoltà a raggiungere il centro abitato. Ringrazio l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura e ed i nostri uffici per il lavoro svolto. Al progetto, hanno contribuito, con la disponibilità a dare i nominativi delle loro aziende per partecipare al bando e per ottenere i punteggi per la graduatoria, tanti imprenditori agricoli».
Il progetto è stato realizzato dal dirigente comunale del settore Tecnico Calogero Lombardo. Responsabile unico del procedimento è la geometra Mirella Giambarresi.