logo TODAY 24 Gela
25 Aprile | Stamane

Gela, una corona d’alloro e una preghiera per i martiri della liberazione


di Redazione

Gela, una corona d’alloro e una preghiera per i martiri della liberazione
attualità
25 Apr 2022

«È giusto festeggiare e onorare chi ha creduto nella rinascita del nostro Paese e si è battuto per esso, fino all’estremo sacrificio, per condurci verso un futuro di prosperità, speranza, uguaglianza, solidarietà e pace». Lo ha detto il sindaco, Lucio Greco, intervenendo stamane in piazza Martiri, in occasione della Festa della Liberazione. Un corteo è partito poco dopo le 10 da piazza Municipio diretto verso il monumento ai Caduti dove Greco, accompagnato dai rappresentanti istituzionali, ha deposto una corona d’alloro.

«Uomini e donne – dice il sindaco – di grande valore che hanno sfidato la paura per consegnarci un’Italia libera e democratica, che mai si sono piegati o arresi alla paura, mai hanno accettato passivamente un destino di soprusi, mortificazione e violenza. Valori come la tolleranza, il rispetto degli altri e della vita, la giustizia e l’equità li hanno guidati con onore, ed è grazie a loro che oggi la Resistenza rappresenta uno dei momenti più alti e più nobili della nostra storia».

Al fianco del sindaco c’erano Salvatore Sammito, presidente del consiglio comunale, gli assessori, i vertici delle forze dell’ordine, militari e rappresentanti delle associazioni dei combattenti.

«Nella collaborazione – ancora le parole del Sindaco – nella pace tra i popoli e nell’impegno concreto per una nuova fase di rinascita risiede oggi il senso più attuale della Festa della Liberazione. La Resistenza è stata l’azione di forze diverse, ma accomunate dalla voglia unica di ripartire verso un futuro più felice e più giusto per tutti. E oggi è tempo di una nuova Liberazione, di una nuova ricostruzione, di una nuova rinascita e una nuova ripartenza».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.