Ghelas, sindacati in municipio. Greco: «Nel 2019 salvammo la multiservizi dal baratro»
di Redazione
Focus sul rinnovo del contratto in scadenza e tutela dei posti di lavoro. Su questo hanno discusso stamane il sindaco, Lucio Greco, l’amministratore delegato della Ghelas, Francesco Trainito e i rappresentanti sindacati dei lavoratori della Multiservizi. «L’amministrazione comunale – dice Greco – vuole esattamente la stessa cosa: garantire i posti di lavoro da un lato e l’erogazione di servizi fondamentali per la città dall’altro, oltre al riconoscimento dei livelli dei lavoratori, compatibilmente con la situazione finanziaria dell’ente, come stiamo cercando di fare con tutti i dipendenti comunali. Non ci sono lavoratori di serie A e altri di serie B, tutti meritano il massimo rispetto».
All’incontro erano presenti i responsabili di Filcams Cgil, Ugl Terziario e Uiltucs Uil, Nuccio Corallo, Michelangelo Mazzola e Gianmatteo D’Arma. Tutti hanno chiesto ampie e precise rassicurazioni in merito alla continuità del contratto e alla sua durata, almeno triennale se non addirittura quinquennale, per meglio tutelare i posti di lavoro.
Greco ha definito l’incontro “ricco di spunti”, e si è detto soddisfatto del fatto che, a parte qualche mancanza nell’ultimo periodo dovuta alla fase di scadenza e transizione, i sindacati abbiano riconosciuto il lavoro di grande pregio fatto da Ghelas in città.
«Ricordo – afferma il sindaco – che siamo partiti, nel 2019, dalla richiesta di messa in liquidazione della partecipata, perché, secondo quanto asserito dal precedente amministratore, la società non si poteva salvare. Invece – aggiunge – abbiamo ripianato la situazione debitoria, salvaguardato i posti di lavoro e garantito alla città numerosi servizi».