logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
PROGETTO | Sos Salute

Niscemi, alimentazione e bio sostenibilità. Incontro con insegnanti ed esperti


di Alberto Drago

Niscemi, alimentazione e bio sostenibilità. Incontro con insegnanti ed esperti
news
23 Mag 2022

“Corretta alimentazione e bio- sostenibilità”. Questo il tema di un incontro che si è svolto al plesso scolastico Bufalino del 3° Circolo didattico di cui è dirigente la professoressa Viviana Morello e nell’ambito del progetto “Sos Salute” diretto e promosso dalla dottoressa Valentina Morgano, psico-pedagogista esperta in formazione e che è stato attuato con il coinvolgimento degli insegnanti del plesso Bufalino e la partecipazione della dottoressa in medicina generale Ilenia Giudice, dell’infermiere Ivan Blanco e del dott. Ignazio Cacciaguerra.

Il progetto “Sos salute” è stato caratterizzato durante l’anno scolastico da vari incontri con gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, fra i quali anche sul tema della sana alimentazione “L’appetito vien mangiando sano”, ovvero a base di frutta e verdura come prodotti della terra e con la certezza della filiera di provenienza.

E ciò per creare negli alunni la coscienza del prodotto biologico e della sostenibilità ambientale, quindi di un’agricoltura che faccia uso di fertilizzanti e dispostivi non nocivi per la salute umana.

E questo perché la scuola ha come obiettivo anche la promozione della salute e del benessere, poiché i giusti stili di vita e comportamenti appresi in età scolare, garantiscono nell’età adulta migliori prospettive di salute e benessere. 

Temi ai quali gli alunni hanno mostrato grande interesse, entusiasmo, attenzione, coinvolgimento e partecipazione.

Il progetto “Sos salute” è stato attuato durante l’anno scolastico con incontri che si sono svolti in coincidenza delle Giornate internazionali “dell’igiene delle mani (15 ottobre), dell’igiene dentale o salute orale (20 marzo), dell’alimentazione (16 ottobre),

dell’attività fisica (6 aprile), della salute (7 aprile), della medicina di emergenza e urgenza (prevista il 27 maggio)”.

La finalità del progetto è stata quella di fare comprendere agli alunni la necessità di modificare gli stili di vita errati; di vivere meglio il tempo libero e il rapporto con gli altri;  di comprendere che una corretta alimentazione è uno degli strumenti necessari per vivere bene;  di conoscere e sperimentare i vantaggi dell’attività fisica; di riconoscere e resistere alle pressioni sociali che influenzano le scelte collettive (snack, salatini, patatine, ecc…) per attivare comportamenti critici.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.