logo TODAY 24 Gela
CARAFA | Pcto Bimed

Riesi: competenza e orientamento, primo premio al progetto di scrittura


di Delfina Butera

Riesi: competenza e orientamento, primo premio al progetto di scrittura
attualità
25 Mag 2022

Si sono conclusi recentemente due Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) che hanno visto impegnati da ottobre a maggio gli studenti dell’Istituto “Carafa”, presieduto dalla dirigente scolastica Adriana Quattrocchi. Il percorso Pcto Bimed scrittura creativa con staffetta finale a Salerno, coordinato dalle docenti Rosaria Carbone, Carmen Sessa e Josephine Magrì, ha coinvolto gli studenti della III A, III B e V A del liceo scientifico. A Salerno gli studenti si sono distinti per bravura e competenza portando a casa il primo premio. Il percorso Pcto sulla “Toponomastica dei quartieri di Riesi” (progetto finanziato dalla Regione Sicilia), in collaborazione con i docenti Mario Chichi, Marco Fragale, Pier Mannella e Marina Castiglione dell’università di Palermo, coordinato dalle docenti Rosaria Carbone, Josephine Magrì e Maria Catena Sanfilippo, ha visto coinvolte le classi III A e IV B del Liceo scientifico e V A dell’Alberghiero. La prima bozza di stampa è stata donata al professore emerito Giovanni Ruffino, presidente del centro di studi filologici e linguistici siciliani, accademico ordinario dell’Accademia della Crusca, fondatore dell’Atlante Linguistico della Sicilia, che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto.

«Il suggestivo percorso di ricerca – scrive Ruffino nella presentazione del testo – e di documentazione della toponomastica urbana di Riesi realizzato da valorose docenti assieme ai loro allievi dell’istituto Carafa, è la conferma che le buone leggi, al di là della loro formulazione, vanno comprese, condivise, attuate».

Il volume sulla Toponomastica dei quartieri di Riesi verrà presentato nei prossimi mesi.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.