Niscemi: concorso Fratres, arti grafiche per promuovere la donazione del sangue
di Alberto Drago
Premiati i ragazzi della scuola media statale «Manzoni», dell’istituto comprensivo, diretto dalla professoressa Licia Salerno, partecipanti al concorso grafico-digitale “Un dono per la Fratres”. L’iniziativa era rivolta agli alunni delle prime classi della secondaria di primo grado.
A organizzare l’evento è stata attuata la scuola, in collaborazione con il gruppo dei donatori di sangue “Fratres” nell’ambito del progetto Erasmus+ “Ensemble réduisons les inégalités, c’est notre priorité!” ed ha avuto la finalità di sensibilizzare gli alunni alla donazione del sangue.
Gli alunni delle prime classi della Media Manzoni hanno così espresso con la partecipazione al Concorso grafico digitale “Un dono per la Fratres” le loro idee e proposte per fare in modo di pubblicizzare e propagandare al meglio la cultura della donazione del sangue sia all’interno che all’esterno dell’ambiente scolastico.
Gli alunni pertanto hanno realizzato con entusiasmo 80 locandine digitali contenenti vari slogan inediti volti ad invogliare le donazioni di sangue.
A vincere il primo premio (un buono di 100 Euro da spendere presso una cartoleria) è stata l’alunna Iris Rinaudo (1° F), mentre il secondo premio (un buono di 70 Euro da spendere presso una cartoleria) se lo è aggiudicato l’alunna Esmeralda Arcerito (1° A).
Ad avere ottenuto il terzo premio (un buono di 40 Euro da spendere presso una cartoleria) è stata altresì l’alunna Flavia Spartà (1°D).
Inoltre, sono stati conferiti dei premi speciali alle classi 1° E e 1° A per avere realizzato lavori in gruppo, nonché alle alunne Alessia Parisi (1° B), Gloria Di Dio Cafiso e ad Emma Barbarossa (1° C).
Presenti alla cerimonia di premiazione del Concorso la Presidente della Fratres Mariella Cannilla, la professoressa Licia Concetta Salerno dirigente dell’Istituto comprensivo ed i componenti della Commissione giudicatrice.
Alberto Drago